Ballabio, raccolta rifiuti: comune premiato come virtuoso

Il Comune di Ballabio è stato premiato da Silea come comune virtuoso per la corretta raccolta differenziata, classificandosi al primo posto tra i comuni della Valsassina e ventesimo su tutta la Provincia di Lecco, con una percentuale di raccolta differenziata dell’ 84%, ben al di sopra della media provinciale pari al 78%.

“L’impegno e la vocazione ambientale già dimostrati nel passato dai cittadini ballabiesi, sono stati ancora una volta confermati e premiati da Silea attraverso il riconoscimento di € 13.297 riferiti all’anno 2023 – dichiarano il Sindaco Giovanni Bruno Bussola e l’Assessore all’Ambiente Tino Cereda – Sono state diverse le iniziative dell’Amministrazione Comunale volte ad implementare l’adozione di comportamenti virtuosi sul tema raccolta rifiuti e intendiamo utilizzare questo premio per continuare il percorso di crescita intrapreso”.

Ballabio è tra i pochi comuni della Provincia ad avere un servizio di raccolta della carta e del sacco viola settimanale anziché quindicinale.

Nell’ultimo anno è stato installato un distributore automatico di sacchi rossi presso il parcheggio del Parco Grignetta e dal 2024 si è introdotta anche la distribuzione di sacchi viola microchippati gratuiti.

Presso il parcheggio di via E.Mattei, invece, è presente una Casetta Ecologica al servizio sia di villeggianti, senza limiti, sia dei residenti, con 5 ingressi annui senza bisogno di particolari autorizzazioni.

L’Amministrazione Comunale, insieme a Silea, intende parlare di queste ed altre tematiche relative all’ambiente in una conferenza pubblica che si terrà Venerdì 12 Aprile 2024 alle ore 20.30 presso la Sala Convegni del Parco Due Mani.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.