Valmadrera: tre appuntamenti per la Rassegna Musicale

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Valmadrera presenta la Rassegna Musicale 2024, giunta alla terza edizione. La Rassegna è curata dal maestro Rocco Carbonara, docente di conservatorio, e si sviluppa in tre appuntamenti musicali fra passato e presente che si terranno presso la Sala Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera alle ore 21.00 sabato 13 aprile, sabato 20 aprile e mercoledì 24 aprile 2024 alle ore 20.45

Il primo appuntamento, “Un requiem per Mozart”, parlerà del capolavoro del genio salisburghese. Questa celeberrima composizione è da sempre avvolta, grazie anche al film di Milos Forman "Amadeus", da grande fascino e mistero oltre alla famosa leggenda che vede Antonio Salieri colpevole di veneficio ai danni di Mozart. Sarà relatore della serata Rocco Carbonara, con ascolti registrati e dal vivo, questi ultimi a cura della Scuola di Musica “A. Guarnieri” di Casatenovo.

Il secondo appuntamento, “W Verdi, W Rossini” presenta le famose Ouverture di Verdi e Rossini: Nabucco, Il barbiere di Siviglia, L'italiana in Algeri, La forza del destino e altre, a cura del Quintetto Escher, composto da musicisti di altissimo livello e che hanno collaborato con le maggiori orchestre e istituzioni musicali italiane e internazionali nonché docenti nei Conservatori di Milano, Piacenza, Novara e Vicenza.

L’ultimo appuntamento, propone un ottetto con il "Concerto per la Costituzione". Il programma prevede l'Inno di Mameli in apertura e in chiusura del concerto con all'interno, seguendo la linea della recente nomina dell'Opera Lirica Italiana come patrimonio immateriale dell'umanità da parte dell'Unesco, brani di grandi operisti italiani come Verdi, Rossini, Mascagni e Puccini del quale quest'anno viene ricordato il centenario dalla sua morte. L’esecuzione è a cura della Clarionet Ensemble. Il concerto sarà preceduto alle ore 18.00 dalla cerimonia di consegna della Costituzione ai diciottenni residenti a Valmadrera, Malgrate e Oliveto Lario; l’iniziativa è realizzata dai tre Comuni, in collaborazione con la sezione AVIS di Valmadrera.
Date evento
sabato, 13 aprile 2024
sabato, 20 aprile 2024
mercoledì, 24 aprile 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.