E' mancato a Foggia don Valter Arrigoni, originario di Pasturo

Si sono celebrate presso la cattedrale di Foggia le esequie di don Valter Maria Arrigoni, monaco diocesano. Lo scorso 7 dicembre aveva festeggiato i 35 anni della sua ordinazione sacerdotale. Era originario di Pasturo, in provincia di Lecco, dove conseguì la licenza liceale nel classico Manzoni. Frequentò poi la facoltà teologica dell’Italia settentrionale, a Milano, dopo aver maturato la vocazione al sacerdozio nell’attività giovanile dell’oratorio di Pasturo, con il compianto parroco don Tullio Vitali. Valter Arrigoni avrà poi le esperienze di vocazione al sacerdozio nei Passionisti, nella diocesi di Acqui Terme, nella diocesi di Vallo della Lucania, dove ricevette il diaconato. Continuò gli studi di teologia con insegnanti di grande livello, tra i quali il cardinale Angelo Scola, lecchese di Malgrate. E’ stato ordinato a Foggia sacerdote da mons. Giuseppe Casale nel 1988.
Nel febbraio 2004 iniziò a svolgere la professione perpetua di monaco diocesano davanti all’arcivescovo metropolita di Foggia-Bovino. Per oltre vent’anni ha insegnato Sacra Scrittura in diverse città. Ha ricoperto anche l’incarico di parroco di Montegrazie, in Liguria, e di Montenapoleone in Puglia. Per quattro anni è stato anche vicario presso la parrocchia di Santissimo Salvatore, in Foggia.
La salma è stata esposta nella cappellina della Casa del Clero. Le esequie si sono celebrate nella basilica cattedrale di Foggia, nel pomeriggio di giovedì 11 aprile. 
La stampa locale, pubblicando la notizia della morte di don Arrigoni ha commentato “A don Valter abbiamo voluto bene, qui a Foggia”.
Il sacerdote sarà ricordato sabato anche a Pasturo,nel corso della messa prefestiva vespertina.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.