CAI Lecco: il 20 e 21 giornate di pulizia della mulattiera tra Cereda e Montalbano

A 50 anni dall’Operazione Montagna Pulita del centenario, il CAI Lecco propone per il 20 e 21 aprile una nuova avventura di pulizia e riscoperta dei sentieri del territorio sulla secolare mulattiera tra Cereda e Montalbano, la vecchia via per la Valsassina.
mulattiera__2_.jpg (234 KB)
L'invito è rivolto ai soci, a tutte le realtà associative locali e a qualsiasi volontario che vorrà mettersi a disposizione: sarà l’occasione per apprendere la tecnica di costruzione e restauro dei selciati e dei muri a secco, grazie alla presenza di alcuni artigiani specializzati. I sentieri sono la nostra prima guida in montagna, testimoni della storia e indispensabili per muoversi nella natura in modo sicuro e sostenibile. Per conservare questo prezioso patrimonio, sono però necessarie operazioni di manutenzione e interventi tecnici in grado di mantenerli in sicurezza e in buone condizioni.
"Come volontari del gruppo sentieri del CAI Lecco e come cittadini ci siamo presi a cuore un pezzo di storia collettiva, la secolare mulattiera Cereda-Montalbano nella collina di Lecco" spiega Paolo Colombo. "Dopo tante giornate, da più di un anno a questa parte, abbiamo deciso di dedicare un intero fine settimana aperto a tutta la cittadinanza. Abbiamo voluto renderlo ancora più interessante e formativo invitando un mastro ticinese esperto nella costruzione e nel restauro di muri a secco e selciati. Non mancheranno momenti di confronto e allegria presso la Baita degli Alpini di Bressanella".
mulattiera__1_.jpg (153 KB)
Il programma, sia per sabato 20 che per domenica 21 aprile, prevede:
- Ore 8.30 ritrovo presso Località Montalbano (Via Montalbano 30-Lecco) 
- Introduzione, organizzazione squadre e discesa insieme lungo la mulattiera dove saranno distribuiti i gruppi
- Ore 13 - pranzo a cura della sezione presso la vicina Baita degli Alpini di Bressanella 
- Ore 14.30 - ripresa lavori 
- Ore 17.30 - fine lavori 
Durante la giornata ci sarà la possibilità di cimentarsi nel restauro e nella costruzione di muri a secco grazie alla presenza di un mastro artigiano esperto.

L'evento è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, ma la partecipazione è soggetta alla prenotazione obbligatoria entro mercoledì 17 aprile a questo link.
  
Si raccomandano abbigliamento e calzature idonee, oltre a guanti da lavoro. Non è richiesta alcuna esperienza precedente nella manutenzione dei sentieri: energia e spirito di collaborazione saranno sufficienti. Gli attrezzi saranno forniti dall’organizzazione, chi ne avesse a disposizione può portare un badile/piccone o una zappa.

Per ulteriori informazioni: sentieri@cai.lecco.it o 333.2646422.
banner ramobannercentromela-62580.gif
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.