Valmadrera: a San Tomaso una statua ricorda Aurelio Rusconi

E' stato il simbolo della vita contadina di quel territorio. E continuerà ad esserlo grazie ad una statua lignea che ne preserverà la memoria.
E' stata inaugurata, nella mattinata di ieri, venerdì 12 aprile, alla presenza del sindaco Antonio Rusconi, l'installazione realizzata da realizzata da Serafino Castagna, Rodolfo Gerosa e Antonio Corbetta in ricordo di Aurelio Rusconi, storico contadino di San Tomaso scomparso improvvisamente, dopo una delle sue solite giornate di lavoro agricolo, il 6 novembre 2022.
aureliorusconi__2_.jpg (216 KB)
Alla semplice cerimonia non sono mancati, oltre agli autori dell'opera, anche i figli del protagonista e dunque Carlo e Angelo Rusconi ed il nipote Samuele, che continuano la tradizione con il noto agriturismo. 
aureliorusconi__4_.jpg (68 KB)
Aurelio Rusconi

Aurelio era uno degli ultimi eredi delle famiglie originarie dei Piani di San Tommaso. "Aurelio - ricorda il sindaco Antonio Rusconi - era primo cugino di mio papà ed erano praticamente cresciuti insieme nella corte di san Tomaso. Aveva una grande passione per l’agricoltura e sembrava che l’età non passasse. Ringrazio Rodolfo per l’idea e i figli di Aurelio, nel ricordo di una persona semplice, ma che davvero era stimata per il suo lavoro, la spontaneità con cui parlava con tutti a San Tomaso..."
aureliorusconi__5_.jpg (136 KB)
Un'altra immagine di Rusconi
L’ opera è collocata a San Tomaso sul terrazzamento a monte dei fabbricati e ricorda a noi tutti come le prime abitazioni dei Rusconi a San Tomaso fossero del 1600 e da lì sono partite generazioni di contadini che hanno contribuito a renderlo uno dei posti più caratteristici di Valmadrera. 
aureliorusconi__1_.jpg (200 KB)
Alla base della statua una dedica dice:  “A ricordo di Aurelio Rusconi, vigile sul suo gregge, sempre pronto al saluto col sorriso e disponibile a scambiare due parole con tutti . Simbolo del lavoro e della vita contadina".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.