Un gol di Ionita stende la Reggiana: prima vittoria del 2024 per il Lecco

CALCIO SERIE B
33^ GIORNATA  
LECCO – REGGIANA 1-0   (1-0 )

Il Lecco torna al successo dopo tredici turni e tiene alimentata la fiammella della speranza. I tre punti conquistati al Rigamonti-Ceppi contro la Reggiana (1-0, Ionita al 60') rappresentano una liberazione, al di là dei riflessi sulla classifica. Mister Andrea Malgrati, in panchina da una decina di giorni, è riuscito a dare la scossa giusta al gruppo, risvegliando nei ragazzi quell'orgoglio che sembrava sommerso dalle troppe sconfitte. Il Lecco, ultimo a quota 26, è ora a  nove lunghezze dai playout, quando mancano cinque partite da disputare. La situazione resta complicatissima, ma per perlomeno un appiglio cui aggrapparsi c'è ancora. Dopo un primo tempo caratterizzato dall'equilibrio, il Lecco ha realizzato il gol vittoria al 15' della ripresa con il moldavo Ionita, lesto a sfruttare un assist (su punizione) di Lepore. La reazione degli ospiti è stata ben contenuta dai blucelesti, i quali hanno limitato le azioni offensive degli emiliani che forse non si aspettavano un Lecco così  deciso. Gli aquilotti con pieno merito hanno incamerano la prima vittoria del 2024, tra gli applausi convinti del pubblico di casa che ha apprezzato la prova di carattere dei propri beniamini. Nel dopo gara il tecnico Andrea Malgrati ha elogiato i suoi ragazzi, bravi a battere una Reggiana ben sistemata in campo da mister Nesta, aggiungendo poi che il gol di Ionita è scaturito da uno schema provato in allenamento. Anche il trentaquattresimo turno sarà casalingo. Il Lecco ospiterà al Rigamonti-Ceppi sabato 20 (ore 16,15) il Venezia che è in piena lotta per la promozione. La prossima, potrebbe essere un settimana cruciale anche per le sorti del club. Sono infatti attese novità dal fronte cessione,  molto animato in questi ultimi giorni.   

ALTRI RISULTATI: Modena-Catanzaro 1-3, Sampdoria-Sudtirol 0-1, Pisa-Feralpisalò 3-1, Cremonese-Ternana 1-2, Como-Bari 2-1 Cittadella-Ascoli 0-0, Parma-Spezia 2-0, Cosenza-Palermo 1-1. Domani (16,15) Venezia-Brescia. 

CLASSIFICA: Parma 66, Como 64, Cremonese 59, Venezia 58 , Catanzaro 55 , Palermo 51, Brescia 45 , Sampdoria (-2) 44, Cittadella e Pisa 43 , Sudtirol 42, Reggiana 40, Modena 39,  Ternana e Cosenza 36, Spezia e Bari 35, Ascoli 33, Feralpisalò 31 , Lecco 26. Venezia e Brescia una partita in meno.   
reggiana3.jpg (221 KB)
Cronaca
Primo tempo
Nel Lecco assenti gli squalificati Sersanti e Parigini e l'infortunato Lamanna (stagione finita). Listowski, convocato, non ce la fa e si siede in tribuna. Mister Alessandro Nesta deve rinunciare a Kabashi (squalificato) mentre Bardi, Crnigoj, Girma e Vergara sono indisponibili. Al 2' prima occasione per il Lecco, Caporale spreca. Al 7' incornata di Gondo, palla fuori. La gara è equilibrata. Al 14' tiraccio di Lepore abbondantemente a lato.  Al 19' Mercandalli è costretto a uscire per infortunio. Entra Szyminski. Al 20' respinta di pugno di Melgrati, riprende Pieragnolo che spedisce di poco a lato.  Al 30'  gran sberla al volo di Melegoni e plastico intervento di Melgrati che alza oltre la traversa.  Primo tempo senza grosse emozioni, condizionato anche dal primo caldo stagionale.
reggiana2.jpg (322 KB)
Secondo tempo
Al 2' ci prova Buso ma la conclusione è fuori.   Al 4' spinta evidente di Sampirisi su Novakovich. Sembra rigore ma l'arbitro dice no e non c'è neppure il check al Var.  Al 10' azione pressante dei reggiani, palla a Blanco poco oltre la traversa. Al 15'  punizione per il Lecco per un fallo su Frigerio; Lepore serve in orizzontale Ionita che di piatto destro fredda Satalino. La Reggiana si getta in avanti ma crea pochi grattacapi alla difesa lecchese, imperniata sui centrali Bianconi e Celjak. Al 35' passaggio di Melegoni per Pettinari che al volo manda oltre la traversa. Sei minuti di recupero ma nulla succede. Il Lecco torna a battere la Reggiana sul campo amico dopo ben 57 anni (4-2 tripletta di Sergio Clerici e gol di Giorgio Azzimonti).
TABELLINO
LECCO (4-3-3): Melgrati; Lepore (31' st Guglielmotti), Celjak, Bianconi, Caporale; Ionita, Degli Innocenti (36' st Lunetta), Galli (11 st Frigerio) ; Crociata, Novakovich ( 36' st  Inglese), Buso.
A disposizione: Saracco, Smajlovic, Salcedo, Salomaa, Capradossi,  Ierardi, Beretta, Lemmens

Allenatore: Andrea Malgrati. 

REGGIANA (3-4-2-1): Satalino; Sampirisi, Rozzio, Marcandalli (19 pt Szyminski); Fiamozzi (30' st Pettinari), Cigarini (19' st Reihnart), Bianco, Pieragnolo; Portanova (1'st Blanco), Melegoni; Gondo (19' st. Okwonkwo)
A disposizione: Sposito, Motta, Varela, Libutti, Romagna,Antiste, Pajac.  

Allenatore: Alessandro Nesta

ARBITRO: Minelli di Varese
MARCATORE: 15' st Ionita
NOTE:  Osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime di Suviana. Spettatori 3.966  (903 tifosi reggiani). Ammoniti: Marcandalli, Degli Innocenti, Cigarini, Bianco, l'allenatore lecchese Malgrati.
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.