Lecco: domenica la festa del Caldone, 4 appuntamenti

Nell’ambito del progetto "Conoscere e comunicare i fiumi lecchesi", realizzato in attuazione delle azioni previste dal Contratto di Fiume sottoscritto lo scorso 25 gennaio, il Comune di Lecco, in collaborazione con le associazioni Legambiente Lecco, Favoleggiamo e Lettelariamente, promuove per questa domenica 21 aprile quattro incontri di animazione sociale e culturale a Bonacina, lungo il torrente Caldone. I Contratti di fiume sono una libera forma di accordo tra attori pubblici e privati tesa a promuovere e salvaguardare i corsi d’acqua, attraverso un sistema di regole condivise, che accanto a un'azione di tipo istituzionale, richiede un cambio di passo di tipo culturale, realizzabile attraverso momenti di partecipazione, come quelli previsti dell'evento in programma questa domenica lungo il Caldone.
2404_festa_del_caldone.png (934 KB)Il primo appuntamento, con ritrovo in via Labirinto alle 14.30, è un percorso a tappe nel quartiere consigliato per bambini e famiglie, mentre per gli adulti è in programma a partire dalle 15, con ritrovo al ponte di Bonacina - fermata bus 4, una passeggiata "eco urban walk" alla scoperta del Caldone e della natura.

Dalle 14.30 alle 16.30 saranno organizzate delle visite guidate alla chiesa di Sant’Egidio e, a seguire, sarà inaugurata la nuova bacheca realizzata dal'associazione Insieme per Sant'Egidio. La giornata termina alle 16.30 con una merenda a base di prodotti del frutteto di Cesea, servizio comunale che svolge attività socio-occupazionali includendo persone con fragilità, e con uno spettacolo di improvvisazione teatrale interattivo a cura di Gigi Maniglia alle 16.30 dal titolo "Le avventure di Sam Bagonzo e il pesce Banana".

I momenti saranno realizzati con il contributo organizzativo del "Labirinto" di Bonacina, un nuovo spazio di Comunità per favorire forme di incontro e di partecipazione nel rione, Insieme per Sant'Egidio, Gli Amici del Caldone, Artimedia e Il Giglio.

Tutte le attività sono gratuite, in caso di pioggia l'evento è annullato. Maggiori informazioni e pre-iscrizioni (raccomandate per le prime due attività) a questo collegamento, al numero 0341 365798 o all'indirizzo  contrattodifiume@legambientelecco.it entro venerdì 19 aprile.

Date evento
domenica, 21 aprile 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.