APE Vola: escursione 'al femminile' in Val Taleggio

APE Vola non si ferma nemmeno davanti al maltempo, che ha toccato anche il gruppetto “al femminile” che sabato 11 maggio ha affrontato un’escursione in Val Taleggio. La comitiva è partita da Quindicina, una frazione di Pizzino, e ha raggiunto il rifugio Gherardi.
apevaltaleggio__3_.jpg (91 KB)
Ha proseguito poi sino alla Bocchetta di Regadur e, incurante della nebbia, è andata avanti sino al monte Aralalta e il vicino Pizzo Baciamorti. Il gruppo ha poi deciso di scendere dall’altro versante, compiendo così un bel percorso ad anello. Peccato – hanno commentato le partecipanti – che la visibilità fosse pessima per ammirare il panorama circostante.
apevaltaleggio__2_.jpg (115 KB)
apevaltaleggio__1_.jpg (104 KB)
Intanto, per domenica 19 maggio l’APE propone un’escursione lungo la Verde Valle dei Patriarchi, nel Comune di Varenna. A passo lento, attraversando il borgo e alcune delle sue più belle frazioni, si potranno ammirare scorci e panorami deliziosi. Da tempo immemore i cittadini del paese sono soprannominati “patriarchi”, perchè a suo tempo praticanti il rito religioso patriarchino di Aquileia. Oggi l'"etichetta" rappresenta le persone anziane di Varenna.
apevaltaleggio__4_.jpg (271 KB)
apevaltaleggio__5_.jpg (66 KB)
L’escursione facile di sei chilometri prevede un tempo di percorrenza di due ore, con dislivello di circa 200 metri per la sola andata e un paio di chilometri pianeggianti per il ritorno. La colazione sarà al sacco, vi sono fontanelle lungo il percorso. L’incontro dei partecipanti è previsto alle 8.00 nei pressi della farmacia di viale Adamello, in quartiere San Giovanni. Le adesioni vanno comunicate entro le 20.00 di venerdì 17 maggio. Si ricorda che per partecipare alle uscite fuoriporta occorre essere soci di APE Lecco.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.