Calolzio, elezioni: niente unità nel centrosinistra, Colosimo in corsa da solo con 'Cambia'

Diego Colosimo
Niente unità nel centrosinistra di Calolzio in vista delle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio. Ora è ufficiale, infatti, la "frattura" tra il gruppo "Bene Comune" e "Cambia" di Diego Colosimo, con quest'ultimo che nel pomeriggio di oggi ha annunciato la propria candidatura a sindaco con la sua lista pronta a correre "in solitaria" dopo il mancato raggiungimento di un accordo con la compagine nata di fatto quale evoluzione del gruppo "Cittadini Uniti", attualmente in opposizione.
"Da tempo abbiamo cercato di favorire un processo unitario, purtroppo mai nato, tra i banchi del Consiglio Comunale, dove abbiamo stimolato il coinvolgimento su molti atti dei tre consiglieri di opposizione di "Uniti per Calolzio", che pochi mesi fa hanno dato vita al gruppo "Bene Comune"" sostiene "Cambia Calolzio" in un comunicato. "Mettendo da parte gli elementi di scontro per cercare di far prevalere le ragioni, seppur su linee parallele, di un'alleanza elettorale da contrapporre al centrodestra, siamo arrivati fino al passo indietro come candidato sindaco del nostro capogruppo Diego Colosimo, consigliere comunale che con Daniele Vanoli ha portato avanti in questi cinque anni un grande lavoro di proposte per migliorare la qualità della vita e dell'ambiente a Calolziocorte. Purtroppo si è consumato, non per nostra colpa, l'impensabile: "Bene Comune" non ha voluto scegliere un candidato sindaco condiviso".
Da qui, dunque, la scelta di confermare Diego Colosimo quale "ariete" del gruppo, in "contrapposizione" al primo cittadino uscente Marco Ghezzi (che ha già ufficializzato la propria discesa in campo per tentare il "bis", con il centrodestra unito) e, a questo punto, a un probabile terzo nome in rappresentanza di "Bene Comune" (in attesa di capire i movimenti del Terzo Polo).
"Diego è la persona ideale per questo ruolo, anche per le sue competenze di architetto e di tecnico comunale" affermano ancora da "Cambia Calolzio". "Inoltre in questi cinque anni come capogruppo di opposizione in Consiglio ha dato prova di coerenza, avanzando, con Daniele Vanoli, molte proposte per il bene del paese e dei cittadini che vi abitano. Ora, nostro malgrado, non ci resta che continuare con ancora più impegno il nostro lavoro propositivo, così come abbiamo sempre fatto in tutti questi anni".
E la chiosa finale: "Con lui si candideranno cittadine/i motivati e competenti per un cambio di passo sui temi ambientali, sociali e per migliorare la qualità della vita nella nostra città".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.