Lecco: appello della maggioranza per il quarto ponte

Appello all’unità da parte della maggioranza sul quarto ponte. L’occasione di riaprire il tema in consiglio comunale l’ha offerta il giovane dem Niccolò Paindelli: “È l’infrastruttura maggiormente decisiva del futuro prossimo della nostra città, non abbiamo mai fatto mistero del fatto per noi la scelta deve essere quella di realizzare il quarto ponte con la corsia in entrata e quella in uscita. Questa è un’occasione più unica che rara che non va persa ma anzi dobbiamo sfruttare nel migliore dei modi. Abbiamo ancora un piccolo spazio di manovra per cambiare rotta, quindi apriamo una discussione in maniera unitaria che coinvolga tutti gli attori interessati”.
Sollecito rinforzato anche da sinistra, con Alberto Anghileri che ha ricordato come nel 2021 il consiglio comunale abbia votato all’unanimità un ordine del giorno che chiariva come fosse indispensabile per la città di Lecco un ponte con la doppia direzione di marcia: “Dobbiamo convincere Anas a fare un lavoro fatto bene, mettiamoci insieme per affermare questa posizione”.
Un appello apparentemente non raccolto, quanto meno durante l’assiste di lunedì sera, che invece in tema di viabilità si è concentrata su altri aspetti. In primis la nuova rotonda di via Belfiore che, secondo il capogruppo di Appello per Lecco Corrado Valsecchi, “ha fatto imbufalire i cittadini residenti nella zona” perché avrebbe complicato le loro manovre di immissione sulla strada. L’assessore Maria Sacchi ha precisato che, come altre rotatorie implementate in città, si tratta di una soluzione provvisoria perché sul tracciato del teleriscaldamento che prevede quindi scavi e ripristini.
Un’altra preoccupazione è quella manifestata dal consigliere Marco Caterisano (FdI) in vista dei lavori sul lungolago che sottrarranno alcuni posteggi al centro. Di nuovo Sacchi ha voluto tranquillizzare, spiegando che il cantiere prevederà un avanzamento per step con la sottrazione di 20/30 posteggi alla volta: “non ci sarà una mancanza improvvisa di tutti i posteggi contemporaneamente” ha assicurato. A tal proposito l’assessore Giovanni Rusconi ha anticipato che entro l’estate un operatore economico dovrebbe presentare un progetto per l’area di Villa Brick che prevederebbe anche un parcheggio multipiano di 250 posti.
M.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.