Elezioni, ore 15: seggi chiusi, inizia lo spoglio. I risultati in diretta

I giochi sono fatti. Seggi chiusi nei cinque comuni lecchesi chiamati al rinnovo dell'amministrazione comunale. Già praticamente ri-eletto Luca Buzzella: a Valvarrone, il comune più piccolo al voto, dove si è presentata una sola lista, il quorum è stato ampiamente superato (già ieri alle 23). Resta solo da aprire le schede per ufficializzare la conferma del sindaco uscente quale guida del borgo anche per i prossimi 5 anni. La sua formazione deve incamerare il 50%+1 dei voti validamente espressi. Nel giro di breve arriverà dunque tale responso. Il primo del lungo pomeriggio di “spoglio”, in attesa magari anche di “ribaltoni”.
Il primo potrebbe arrivare da Oliveto Lario, dove la poltrona è contesa da ben tre candidati. Il sindaco uscente Bruno Polti è incalzato da Paolo Negri (suo vice nell'ultimo quinquennio) e da Federico Gramatica.

Marco Ghezzi ieri al seggio a votare

A tre anche la corsa a Calolzio, il comune più grande, toccato da questa tornata elettorale. Parte favorito, sulla carta, il sindaco uscente Marco Ghezzi, alla guida del centrodestra unito, vista la spaccatura che ha caratterizzato – anche a questo giro – il fronte opposto, con i candidati Sonia Mazzoleni per Calolziocorte Bene Comune e Diego Colosimo per Cambia Calolzio.

Gli sfidanti Sonia Mazzoleni e Diego Colosimo al seggio

A Ballabio, le elezioni metteranno fine al commissariamento scattato dopo le dimissioni di Giovanni Bruno Bussola, nuovamente in lizza per riconquistare la fascia tricolore con Orgoglio Ballabiese. Gli si contrappone Tranquillo Doniselli con la formazione Ballabio futura.
Chiude Robbiate, unico comune alle urne nel meratese. La maggioranza uscente ha in Marco Magni il proprio (nuovo) alfiere, sotto il vessillo Continuità e progresso. Dalle file opposte ci riprova Alessandro Danza con Cambia Robbiate.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.