Scritto Mercoledý 31 luglio 2019 alle 22:55

Barzio: famiglia di turisti in difficoltà ai Piani di Bobbio. Portata a valle dall'elicottero

Si è reso necessario l'intervento dell'elinucleo dei vigili del fuoco da Malpensa per trarre in salvo una famiglia di turisti impossibilitata a scendere e tornare al valle dopo una escursione ai piani di Bobbio.
Il fatto si è verificato nella prima serata di oggi nel comune di Barzio. La richiesta di soccorso è arrivata presso la sala operativa del Comando di Lecco intorno alle ore 19 e subito sono stati inviati due automezzi fuoristrada con personale SAF (speleo alpino fluviale) per raggiungere i richiedenti (2 adulti e 3 bambini) che, esausti e disorientati a causa della poca conoscenza della zona, non erano più in grado di tornare a valle.
Appurata però l'impossibilità da parte delle squadre del 115 di raggiungere le persone in difficoltà con i mezzi fuoristrada e considerando l'approssimarsi del buio, una volta raggiunti gli escursionisti, si è optato per richiedere l'intervento dell'elinucleo VV.F. di Malpensa.
E' stato così possibile prelevare la famiglia di turisti e trasportarla in elicottero presso il piazzale della stazione, a valle della cabinovia dei piani di Bobbio, in totale sicurezza.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
Print Friendly and PDF