Scritto Giovedý 25 dicembre 2014 alle 17:59

Esino lario: nel 2016 sarà la sede del congresso mondiale di Wikipedia, con 1000 delegati dal mondo. Battuta la capitale Manila

In pochi ci credevano ma la passione e la caparbietà del comitato locale presieduto da Iolanda Pensa ha permesso a Esino Lario di diventare la sede del Congresso mondiale di Wikipedia 2016 che ospiterà oltre 1000 delegati di tutti i Continenti. In finale è stata battuta Manila e la scelta rappresenta una discontinuità con il passato visto che le precedenti edizioni di Wikimania erano state sempre organizzate in grandi città come Londra, Hong Kong, Washington e Città del Messico.
Carlo Signorelli
Quindi nell'estate del 2016 (21-28 giugno sono le date indicative) si ritroveranno a Esino e dintorni gli esperti e gestori dell'enciclopedia multimediale wikipedia che curano la diffusione della conoscenza libera e gratuita sul web.
Carlo Signorelli, Sindaco di Perledo e Presidente della Comunità Montana della Valsassina, si è rallegrato con gli organizzatori e ha sottolineato come sia "uno splendido regalo di Natale per gli esinesi nell'anno dell'elezione senza candidati che dovrà essere uno stimolo per una rinascita del paese in chiave sociale, culturale e turistica. I comuni limitrofi saranno naturalmente a disposizione soprattutto per le ospitalità mentre la Comunità Montana ha già stanziato un cofinanziamento per un progetto di promozione culturale presentato presso la Fondazione Cariplo e si è impegnata a riqualificare in chiave turistica la strada panoramica SP65 Perledo-Esino-Parlasco."




© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
Print Friendly and PDF