Scritto Domenica 11 aprile 2021 alle 10:49

Lecco, ponte di via Gerenzone chiuso: la risposta del Comune

Buongiorno, a nome di un gruppo di cittadini residenti in città, scrivo la presente per avere informazioni in merito al ponte pedonale in via Gerenzone, rione di Castello, ormai chiuso da più di 4 mesi.
Sono previsti lavori di ripristino? E quando? Il ponte è molto utilizzato dai residenti come passaggio di collegamento tra il centro e la periferia. Ritengo che la cittadinanza sia stata lasciata senza informazioni in merito. Auspicando in un inizio dei lavori a breve, rimango in attesa di una vostra gentile risposta.

Matteo Riva, Lecco
Gentile signor Riva,
in merito alla sua richiesta d'informazioni circa il ponte pedonale di via Gerenzone le comunichiamo che il ponticello è stato chiuso a seguito di perizie che avevano portato alla luce criticità strutturale, criticità che mettevano a rischio l'incolumità dei passanti. Consapevoli di quanto questa chiusura vi arrechi disagio, abbiamo dovuto però mettere al primo posto la sicurezza dei cittadini.

Il Comune di Lecco si è messo subito al lavoro ed è ora in attesa di ricevere, entro le prossime settimane, lo studio di fattibilità tecnico-economica, al quale seguirà il progetto definitivo ed esecutivo e quindi l'iter per individuare i soggetti cui affidare i lavori. I lavori prevedono l'abbattimento dell'attuale ponte e la realizzazione di una nuova struttura che, a differenza di quanto in essere oggi, non presenterà più barriere architettoniche: sarà un ponticello più accessibile da tutti i cittadini, comprese le persone con disabilità e gli anziani del rione.

Sperando di averle risposto in maniera esaustiva, accogliamo la sua osservazione rispetto al lato comunicativo: sarà cura di questa Amministrazione informare in futuro adeguatamente la cittadinanza dei successivi step per il ripristino di un passaggio pedonale in via Gerenzone.

Cordiali saluti

Laura Castelnuovo - Manutenzione Comune di Lecco
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
Print Friendly and PDF