Scritto Giovedý 20 maggio 2021 alle 16:47

Valmadrera, 5° concorso 'Nis il poeta': candidature fino al 31

L'Associazione “Banca del Tempo” e il “Centro Fotografico Gianni Anghileri”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Civica di Valmadrera, bandiscono il concorso “Dionigi Villa: Nis il poeta”, giunto alla quinta edizione, ricordando l’approssimarsi della scadenza: il termine ultimo entro il quale inviare la propria candidatura è fissato per le 13.30 di lunedì 31 maggio.
Dedicato alla memoria di Nis, poeta valmadrerese spontaneo e “contadino”, il concorso si rinnova ulteriormente rispetto alle passate edizioni: oltre a poesia e racconto breve la competizione si allarga ora anche alla fotografia, al fine di coniugare letteratura e arti visive e di accostare lettere ad immagini, per richiamare l'idea di bellezza in chi legge ed osserva.
La nuova parte del concorso, aperto a tutti su territorio nazionale, si articola in due sezioni, di cui una dedicata ai ragazzi sotto i 16 anni: in ciascuna è possibile presentare fino a tre opere inedite. Il soggetto delle fotografie è libero, ed ognuna di esse dovrà essere intitolata con un verso o con un titolo di una poesia o di un romanzo; anche la coerenza nella scelta del nome sarà oggetto di valutazione.
Sono ammesse immagini riprese con fotocamera o cellulare (alla massima risoluzione possibile), così come l'utilizzo di programmi per il fotoritocco. I file dovranno essere in formato jpg e rinominati secondo il seguente schema: cognome_nome_01.jpg, cognome_nome_02.jpg, etc.
La quota di iscrizione per le sezioni dedicate alla fotografia è pari a 10 euro. La premiazione avrà luogo sabato 6 novembre presso l'Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli. E’ possibile scaricare il bando completo del concorso, insieme alle schede di partecipazione, sul sito del Comune di Valmadrera.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
Print Friendly and PDF