Scritto Sabato 29 maggio 2021 alle 18:24

Attivato l'elisoccorso per una caduta nei boschi a Colle Brianza ed un malore a Civate



Doppio intervento dell'elisoccorso questo pomeriggio, a Colle Brianza e a Civate, per prestare ausilio a due persone coinvolte in situazioni di difficoltà mentre si trovavano in zone boschive.
La prima richiesta di aiuto è giunta poco dopo le 16 dalla zona del Monte di Brianza per una caduta in bicicletta avvenuta in una zona impervia, non raggiungibile da mezzi di soccorso via terra. A quel punto in volo si è alzato l'elicottero dal Sant'Anna di Como e la persona - di cui non sono ancora note le generalità - è stata recuperata e poi trasportata all'ospedale di Gravedona in codice giallo (dunque in condizioni di media gravità).
Qualche minuto più tardi un'altra chiamata al 112 è giunta da Civate. Qui ad avere la peggio era stato un 76enne, colpito da malore mentre si trovava nella zona di San Pietro al Monte. L'anziano è stato raggiunto dall'elisoccorso alzatosi in volo da Milano; per fortuna le sue condizioni si sono rivelate meno gravi di quanto si era inizialmente ipotizzato, con il trasferimento al pronto soccorso in codice giallo. L'uomo è stato trasportato all'ospedale in codice giallo (mediamente critico).
In entrambi i casi in supporto al personale sanitario erano stati allertati anche gli uomini della XIX delegazione Lariana del Soccorso alpino e i Vigili del fuoco, ma il loro intervento non si è poi effettivamente reso necessario.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
Print Friendly and PDF