Scritto Giovedý 24 giugno 2021 alle 17:19

Con Living Land una rassegna di film all'aperto a cura dei giovani

Living Land, con il sostegno degli Ambiti Distrettuali di Lecco e Bellano, da anni si occupa di creare opportunità nel territorio per i giovani, valorizzandone le potenzialità inespresse. Questo è possibile attraverso progetti collettivi che guardano allo sviluppo del senso di comunità e che sono poi fruibili da tutti i cittadini; ciò avviene anche grazie alla collaborazione con un’ampia rete di soggetti (parrocchie, associazioni, Pro loco, enti locali e imprese).
Un esempio di quanto detto è il bando “Rassegna cinematografica all’aperto”, realizzato grazie ai Comuni di Abbadia, Bellano, Bosisio Parini, Bulciago, Cesana Brianza, Costa Masnaga, Garbagnate Monastero, Mandello del Lario, Molteno, Nibionno, Oggiono, Rogeno, Suello e in collaborazione con gli Uffici di Piano degli Ambiti di Lecco e Bellano, il progetto "Strada Facendo", "Valoriamo" e il CFPP di Lecco.
Nell’ultima settimana di giugno inizieranno le proiezioni della rassegna cinematografica all’aperto organizzata da un gruppo di cinque giovani (tra i 17 e i 28 anni) che, seguiti da un tutor esperto, hanno progettato l'iniziativa dalla scelta dei film fino alla comunicazione dell’evento, e che si occuperanno anche della gestione delle serate.
Un ritorno alla normalità e alla libertà di movimento sono, attualmente, un desiderio e una necessità importanti nel momento storico che stiamo vivendo. Per questo si è scelto come tema della rassegna, chiamata “Hit the Road”, il viaggio. I sette film, infatti, si snodano attraverso diverse declinazioni di viaggio che potrebbero così essere riassunte: viaggiare per un sogno, verso il futuro, incontro a un’avventura, nel tempo, in un "movimento" di ritorno, migratorio, di formazione e di crescita o verso il proprio destino.



Perché partecipare alle proiezioni dunque? Per riabituarsi alla normalità e alla bellezza degli eventi culturali, e immergersi in sette incredibili viaggi (visivi e riflessivi) rimanendo sul proprio territorio.
Gli eventi sono gratutiti e iniziano con il buio (indicativamente alle ore 21:30). Secondo le norme sul covid-19 è obbligatoria l’iscrizione per il tracciamento dei partecipanti. I biglietti sono disponibili sulla piattaforma Eventbrite. Per la prenotazione del primo film è sufficiente seguire questo link, mentre il giorno successivo a ogni proiezione verrà pubblicato il nuovo collegamento per quello seguente sui canali di Living Land.
“Questa iniziativa segna un’altra importante ripartenza per i nostri territori" commentano Fernando De Giambattista e Sabina Panzeri, rispettivamente alla guida degli Ambiti distrettuali di Bellano e Lecco. "La rassegna cinematografica è luogo, anche fisico, di incontro e di scambio, di riflessione e di svago. È importante e significativo che le proiezioni siano curate e realizzate da un gruppo di giovani, che attraverso l’opportunità di Living Land si sperimentano sviluppando il proprio sé e contribuendo a valorizzare il territorio in cui vivono”.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
Print Friendly and PDF