Scritto Domenica 04 luglio 2021 alle 21:00

Olginate: lutto per Diego Valsecchi, noto architetto ed ex amministratore comunale

Diego Valsecchi
La comunità di Olginate perde uno dei suoi professionisti più noti e apprezzati, a lungo impegnato anche come amministratore comunale. Si è spento quest'oggi all'età di 75 anni Diego Valsecchi, architetto con studio in paese e vice sindaco nel mandato di Miriam Cornara, dopo una lunga esperienza come consigliere tra le file della Democrazia Cristiana e, a seguire, nella Giunta di Italo Bruseghini, dove dal 1993 al 2001 ha ricoperto il ruolo di assessore all'Urbanistica.
"L'ho conosciuto nel 1975, ma è soltanto 18 anni dopo che le nostre strade "politiche" si sono incrociate, quando ha accettato di entrare a far parte della mia Giunta" ha ricordato lo "storico" primo cittadino di Olginate. "È sempre stato un professionista serio e riservato, una di quelle persone che lasciano il segno e non si dimenticano. Anche negli ultimi tempi mi capitava di sentirlo per scambiare quattro chiacchiere: la sua scomparsa mi rattrista molto e crea un grande vuoto nella nostra comunità".
Originario della Valsassina, nel 1996 Diego Valsecchi era stato colpito da un gravissimo lutto perdendo la moglie Diamante in ancora giovane età, ritrovando poi la serenità in un secondo matrimonio ulteriormente allietato dalla nascita di una figlia, terzogenita dopo Barbara e Pietro - già consigliere comunale e attuale coordinatore della Protezione Civile di Olginate - che hanno seguito le sue "orme" nel mondo del lavoro portando avanti la sua attività in via Belvedere con le qualifiche, rispettivamente, di architetto e geometra. Ad esprimere cordoglio per la sua scomparsa anche l'attuale sindaco Marco Passoni e il leghista Giulio De Capitani, suo "avversario" in Consiglio ma collega nello studio professionale "condiviso" a lungo in paese, fino alla metà degli anni '90.
Diego Valsecchi lascia la moglie Nadia, i figli Barbara, Pietro e Veronica, il genero Dario, la nuora Roberta e il nipotino Andrea. Il feretro è composto nella chiesina di San Rocco, in attesa delle esequie che saranno celebrate martedì 6 luglio alle 16.30 nella Parrocchiale di Olginate.
B.P.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
Print Friendly and PDF