Scritto Marted́ 14 settembre 2021 alle 12:16

Lecco: il 3 ottobre torna la camminata sulle tracce del Manzoni

Il 3 ottobre torna la Camminata manzoniana, manifestazione podistica non competitiva a passo libero organizzata da LTM Lecco in collaborazione col Comune di Lecco.
Dopo la sospensione forzata dello scorso anno, torna la Camminata sulle tracce del Manzoni per le strade di Lecco attraverso i luoghi cari all’autore. Tre diversi percorsi pensati per tutte le età: il percorso blu di 5.5 km, il percorso arancione di 11 km e il percorso rosso di 20 km. I partecipanti si raduneranno presso il piazzale del Centro Commerciale “La Meridiana”, muniti di certificazione verde e mascherina per gli assembramenti. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto a Telethon. Durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento sono intervenuti Simona Piazza e Giovanni Cattaneo, assessori del Comune di Lecco a Cultura e Attrattività territoriale; Alfredo Polvara di LTM e Renato Milani, coordinatore Telethon area di Lecco e Michela Giusti de ilfiloTeatro. “Un evento sportivo e culturale al tempo stesso – spiegano l’assessore alla Cultura Simona Piazza e all’Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo del Comune di Lecco – che ci consente di riscoprire e rivivere i luoghi manzoniani dopo lo stop forzato dello scorso anno. Una manifestazione che va oltre l’evento sportivo non competitivo e coinvolge realtà culturali di Lecco, come ilfiloTeatro, protagonista delle rappresentazioni a tema allestite lungo il tracciato. Un’occasione, per cittadini e turisti, di mettersi in marcia lungo percorsi pensati per tutte le età condividendo un’appassionate esperienza sportiva e culturale”. Grazie alla collaborazione con ilfiloTeatro, infatti, durante la manifestazione è previsto lo “Spettacolo itinerante.... sulle tracce del Manzoni” in cui gli attori saranno impegnati in 10 scene/quadri rappresentanti i momenti più salienti de I Promessi Sposi, dislocati in diversi luoghi della città: dall’Anfiteatro in via dell’Isola a Villa Manzoni, passando per piazza Era a Pescarenico, la ciclabile del parco “Addio Monti”, il lavatoio di Belledo, la scalinata della chiesa della Madonnina ad Acquate e tanti altri luoghi manzoniani.
Per partecipare alla manifestazione, anche se all’aperto, è obbligatorio avere la certificazione verde, da presentare alla partenza, ed essere in possesso di una mascherina da utilizzare in caso di assembramenti.

PER VISUALIZZARE IL REGOLAMENTO CON TUTTE LE INFORMAZIONI, CLICCA QUI
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
Print Friendly and PDF