Scritto Giovedý 31 marzo 2022 alle 12:22

'Election day il 12 giugno': referendum e le amministrative a Missaglia, Premana e Ello



Election day il 12 giugno. Via libera del Consiglio dei Ministri, proprio in queste ore, alla chiamata alle urne, con gli italiani che dovranno esprimersi per le amministrative che per i Referendum sulla Giustizia. Il secondo turno delle comunali (qualora sia previsto il ballottaggio) si terrà il 26 giugno. Una notizia trapelata questa mattina e confermata da fonti ministeriali.
Per quel che riguarda le amministrative sono 970 i comuni al voto. Nel lecchese dovranno esprimersi i cittadini di Ello, Missaglia e Premana, a cinque anni dall'avvio del mandato di sindaci e rispettive maggioranze in carica.
21 i capoluoghi di provincia (tra cui la vicina Monza, ma anche Como e Lodi) e 4 quelli di Regione: Genova, Palermo, L'Aquila e Catanzaro. Le coalizioni sono alle prese già da diverse settimane con la scelta dei candidati: mancano infatti poco più di due mesi.
Per i Referendum invece, i quesiti ammessi dalla Corte costituzionale a febbraio e che saranno oggetto del referendum sono cinque: la riforma del Csm, l'abolizione della legge Severino, i limiti agli abusi della custodia cautelare, la separazione delle funzioni dei magistrati e la loro equa valutazione. In questo caso sono chiamati alle urne tutti i comuni d'Italia.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
Print Friendly and PDF