• Sei il visitatore n° 182.289.906
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Giovedì 24 settembre 2015 alle 09:11

Dal 25 al 27 Manifestazioni Zootecniche Valsassinesi

Si terranno nelle giornate del 25, 26 e 27 settembre le tradizionali Manifestazioni Zootecniche Valsassinesi, che da anni rappresentano un significativo punto di incontro per tutti gli operatori del settore, provenienti dalle diverse realtà territoriali, a dimostrazione di un interesse sempre crescente nel tempo.

L’edizione di quest’anno potrà inoltre fregiarsi - prima volta in assoluto per la manifestazione - del Patrocinio concesso da parte del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Non mancheranno i partner istituzionali, che già nelle precedenti edizioni hanno permesso, con il loro supporto e contributo, la buona riuscita dell’evento.

Molto ricco il programma delle attività e delle proposte, che accanto al tradizionale appuntamento rappresentato dalla Mostra Interprovinciale Bovini di Razza Bruna, prevede l’esposizione di macchine agricole e forestali, il mercatino degli hobbisti, la mostra faunistica e micologica, la fattoria didattica ed il mercato dei prodotti tipici locali.

Non mancheranno inoltre dimostrazioni di tree climbing, un spazio attrezzato per attività equestri ed un’area espositiva per auto d’epoca.

Nella giornata di sabato 26 settembre presso la Sala Ing. Pietro Pensa sono previsti due incontri, con il patrocinio della Comunità Montana di sicuro interesse per tutti gli appassionati: alle ore 10:00 il convegno dal titolo “Il food e le auto storiche”, mentre alle ore 14:30 è previsto un incontro-dibattito organizzato dall’Associazione Tartufai Lariani, dal titolo “Tartuficoltura per recupero zone marginali e salvaguardia del tartufo lariano”.

Domenica 27 settembre le competizioni “7° Trofeo Tartufi Lariani” gara di abilità dei cani da tartufo, previsto alle ore 9:00, mentre due appuntamenti saranno dedicati al Concorso “Sculture lignee con motosega” in memoria di Dario Busi, alle ore 11:30 e alle ore 15:00.

Prologo della manifestazione - ed unico evento in programma per la giornata di venerdì 25 settembre - la suggestiva transumanza dei cavalli, che partendo dall’Alpe Cainallo, nel comune di Esino Lario, raggiungerà la sede delle Manifestazioni Zootecniche, in località Prato Buscante intorno alle ore 18:30. Per tutti gli appassionati che intendessero partecipare, il ritrovo è fissato per le ore 10:30 al parcheggio del Rifugio Cainallo.

Per un maggiore dettaglio di tutte le attività proposte clicca qui
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco