• Sei il visitatore n° 168.353.742
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Martedì 08 luglio 2014 alle 08:28

Manifestazione nazionale sindacati di Polizia: il Siulp Lecco c'e'

Il 3 luglio scorso, le Segreterie Nazionali dei sindacati di Polizia hanno incontrato il Ministro Alfano, per discutere della preannunciata volontà del Governo di chiudere 80 Questure e del Dipartimento di eliminare circa 300 Uffici, ma anche per dibattere circa il modello di sicurezza e di numerose e diversificate problematiche dell’intera categoria. Tale incontro è stato solo interlocutorio da parte di Alfano, poiché non c’è stata l’assunzione di un impegno immediato e preciso rispetto alle rivendicazioni che sono state rappresentate e, pertanto, è stata indetta per i giorni 8 e 9 pp.vv. una manifestazione pubblica, quale prima iniziativa di protesta contro la latitanza del Governo in merito alle richieste avanzate, che si terrà a Milano in occasione dell’Eurovertice dei Ministri degli interni e della giustizia.
L’intera Polizia di Stato soffre dei continui e indiscriminati tagli di bilancio che altro non fanno se non diminuire la sicurezza dei cittadini: mancanza di personale qualificato (Ispettori e Sovrintendenti), uniformi, autoveicoli, sono solo alcuni dei temi per i quali, anche il SIULP di Lecco, parteciperà nella giornata di domani alla manifestazione di protesta di Milano.
Solo ad esempio, possiamo citare che la Polizia Stradale dell’intera provincia di Lecco sta effettuando servizio di pattugliamento con solo 4 autovetture idonee per lo specifico servizio (una delle quali fuoristrada ed in generale, tutte con centinaia di migliaia di km percorsi e soggette a continue riparazioni ed una addirittura con 314 mila km), nessuna motocicletta al momento e con un budget per le riparazioni esaurito. Ed oltre a ciò a fronte di una paradossale richiesta di maggiori servizi per la Polizia Stradale, dopo aver tolto, da poco, un’autovettura della Polstrada di Lecco per trasferirla a Brescia, in questi giorni un’altra autovettura della Stradale di Lecco è stata tolta per essere trasferita a Milano proprio per potenziare i servizi concomitanti con l’Eurovertice. Intanto il Ministero ci comunica che a Lecco alla Stradale mancano 7 autovetture e poi pensa a destinarle solo ai RPC (Reparti Prevenzione Crimine). A chi si deve rivolgere il cittadino quando sulla già critica SS36 del lago di Como si troverà di fronte a qualsiasi avversità.
Dobbiamo sperare solo che le auto non abbiano dei guasti durante la corsa, oppure dobbiamo sperare che il tempo sia clemente, nessuna frana, nessun allagamento, nessun incidente oppure che le gallerie, come quella della “Monte Piazzo”, stiano belle tranquille. La situazione è veramente drammatica. È appena il caso di ricordare che la Questura non vive di certo una situazione migliore. Vogliamo parlare della imbarazzante mancanza di numerosi capi di vestiario come i pantaloni estivi forniti solo con taglie dalla 52/54 in su, le giacche, le camicie, gli stivali o i caschi per l’ordine pubblico?
A fronte di precise e reiterate richieste al Ministero, le assegnazioni delle uniformi molto spesso non soddisfano nemmeno il 30% del fabbisogno di Questura e Specialità (Stradale, Ferroviaria e Postale), mentre incredibilmente alcuni capi non vengono forniti affatto. Vi è poi la delicata questione del mancato turn over, il quale vede una Polizia di Stato con sempre meno personale – ma sempre più lavoro – che ha un’età media molto elevata e che a causa di ciò non riesce a garantire al meglio tutti i servizi di controllo del territorio, di ordine e sicurezza pubblica, di indagine e di soccorso: dove andremo a finire? Tutto questo senza parlare di mancati rinnovi di contratti di lavoro, concorsi fantasma e blocco del tetto salariale: il tempo delle vane promesse e delle desolanti pacche sulle spalle è ormai finito ed è giusto che i cittadini sappiano come e perché non hanno più la sicurezza di una volta. Per questo il Siulp di Lecco parteciperà l’8 e il 9 luglio a Milano alla manifestazione nazionale di tutti i sindacati di Polizia: per dire basta!.
Segretario Gen.le Provinciale Mario Scinetti
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco