• Sei il visitatore n° 168.356.515
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Lunedì 21 luglio 2014 alle 15:25

Piazza Garibaldi: oltre al palco i rumori e il cedro morto

Buongiorno Signor Direttore,
Le scrivo in merito all'articolo apparso settimana scorsa avente ad oggetto il bruttissimo palco di Piazza Garibaldi. Oltre ad esprimere la totale condivisione su quanto scritto, mi permetto di segnalare il volume al quale si svolgono alcune manifestazioni canore o musicali.
Un volume che fa spesso vibrare i doppi vetri di casa mia (abito in via Aspromonte), che sono obbligato a tenere chiude per sentire la televisione (o per dormire) e che le segnalazione effettuate gli scorsi anni al Comune non sono valse a fare ridurre.
Al grande piacere che si prova ad ascoltare i cori "europei" le Bande Musicali, si contrappongono suoni di dubbia qualità artistica "sparati" in una piazza dalla acustica davvero speciale che ti porta in casa anche il piacevole chiacchierare delle persone che si attardano durante la notte nei pressi del monumento del Garibaldi – non le urla dei maleducati che ascoltano la radio a tutto volume nel cuore della notte.
A titolo esemplificativo, valgano i rumori (non musica) del 02 giugno o del primo maggio, ai quali avrei preferito musica appropriata all’importanza degli eventi e che invece è stata relegata alle formalità di rito della giornata.
Non è servito negli anni passati telefonare in comune per segnalare i volumi insopportabili (che vengono detti essere nei limite di legge), serve una cultura che abbia la coscienza di non oscurare le bellezze artistiche della nostra città e che purtroppo, da quando è stato installato quel palco, nessuno ha dimostrato di avere.
Colgo infine l’'occasione per segnalare che il punto di raccolta sicuro in caso di emergenza, è posto proprio sotto uno dei tre cedri – morto - della adiacente Piazza Mazzini. Sinceramente non oso immaginare DOVE cadere, quando prima o poi cadrà: su un ignaro passante come accaduto recentemente in altre città? su un’auto? …Sulla statua di Garibaldi o sul Teatro Sociale?
Francesco Cantù
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco