
Il Colonnello Rocco Italiano, Comandante Provinciale
di Lecco e presto Comandante Provincale a Cuneo
"E' stato un lavoro di squadra di tutto il Comando". Così Rocco Italiano, dallo scorso lunedì promosso Colonello dell'Arma, ha commentato il risultato conseguito dai suoi Uomini, arrivati in meno di un mese a dare un nome a colui il quale è al momento indicato come l'assassino di Maria Adeodata Losa. Ad incastrarlo le impronte digitali, "prova regina" alla quale gli inquirenti sono arrivati "ribaltando" come si usa dire la casa della vittima, ispezionando palmo a palmo la cucina teatro della mattanza. Già da giorni i militari avevano sotto osservazione Roberto Guzzetti, poi l'interrogatorio - l'ultimo di una lunga seria - ed infine il riscontro in tempo reale grazie alla collaborazione dei Ris di Parma, reparto al quale
"abbiamo portato noi stessi la tovaglia per essere analizzata" ha asserito il comandante provinciale, ringraziando pubblicamente i suoi sottoposti coinvolti nell'attività investigativa e dunque, in primis, il nucleo investigativo del Reparto Operativo del tenente colonnello Alessandro Giuliani del quale Italiano ha detto:
"non ha lesinato energie, io e lui non potevamo andare via senza risolvere il caso, sarebbe stato un'onta", facendo così riferimento all'imminente trasferimento che riguarderà entrambi. Citato anche il personale del nucleo operativo della Compagnia di Lecco e della Stazione di Calolziocorte retta dal maresciallo Fabio Marra. Di quest'ultimi il Colonnello ha evidenziato la conoscenza quasi personale di tutti gli abitanti di Sogno, una conoscenza che ha permesso di tracciare una sorta di "profilo psicologico" delle sessanta anime del borgo, una conoscenza che ancora una volta ha ribadito la vicinanza dell'Arma alla gente, rimarcando come tale concetto sempre espresso in tutti i discorsi ufficiali del Comandante Italiano non sia uno slogan ma una concretezza, specie in piccole realtà come Torre de' Busi dove i Carabinieri diventano baluardo di sicurezza.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco