• Sei il visitatore n° 196.080.855
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Lunedì 11 luglio 2016 alle 11:54

Varenna: il 'Signore del Lago' è tornato nelle acque del Lario, con una nuova veste luminosa

Il "Signore del Lago" è tornato a Varenna. O meglio, finalmente è tornato visibile a chi percorre la passeggiata del noto comune lariano. La statua di bronzo che rappresenta Cristo crocifisso, ad opera dello scultore Roberto Pettinari, è stata ripristinata con il contributo dell'associazione Natura Blu in occasione del diciottesimo anniversario della prima messa in acqua, che risale all'estate del 1998 e che, vale la pena ricordarlo, celebra anche la prima installazione al mondo di questo genere. Grazie al coinvolgimento dell'organizzazione Luci dal profondo, che si occupa della creazione di "performance artistiche illuminotecniche in ambienti subacquei", e con il patrocinio del Comune di Varenna, da sabato scorso è di nuovo possibile ammirare il Signore del Lago nella sua nuova veste luminosa.

Il momento della benedizione nella chiesa di San Giorgio

La scultura in bronzo è stata ripulita e ricollocata nella sua sede a cinque metri sotto il livello del lago: si tratta di una croce di granito davanti alla passeggiata di Varenna, che da anni non era più possibile vedere per l'assenza di illuminazione. Ed è qui che è intervenuta l'organizzazione Luci dal profondo, che con la tecnologia iWaveDesign ha rivalorizzato tutta l'installazione. L'idea alla base del progetto ha spiegato Alessia Carrer, è quella di "unire il mondo emerso e il mondo sommerso, in un paese come Varenna dove il lago e la terra si incontrano naturalmente, sono in continuità".

La processione dei fedeli verso la Riva Grande

L'evento "inagurale" è iniziato nella chiesa di San Giorgio durante la messa vespertina, quando il parroco di Varenna don Aldo Monga ha benedetto la scultura di Cristo crocifisso. I fedeli hanno poi portato in processione la statua fino alla Riva Grande, il centro nevralgico della "Perla del Lago", dove era stato allestito un buffet per alleggerire l'attesa del tramonto. Solo con il buio, infatti, è possibile intravvedere in mezzo ai flutti la sagoma luminosa dell'effige.

L'arrivo della statua a Riva Grande

Il Signore del Lago è stato poi caricato su una Lucia, che è rimasta attraccata a riva fino all'imbrunire. Dopodichè, l'imbarcazione si è mossa in direzione della passerella a lago, nel punto in cui si trova la croce di granito. Ad aspettare la barca vi erano già presenti i sommozzatori di Luci dal profondo, che con l'aiuto di alcuni operatori sulla passerella hanno calato in acqua la statua con una corda.

Il posizionamento sul fondale

Luci dal profondo si avvale della partnership di iWaweOcean, che fornisce le luci e le soluzioni tecnologiche che rendono possibile questo tipo di installazioni luminose subacquee.

I presenti che hanno assistito all'installazione

Alla fine, dopo aver assicurato la statua, i tecnici hanno acceso le luci sott'acqua, e i numerosi presenti si sono impegnati a distinguere la sagoma del Signore del Lago. Purtroppo, stando a quanto detto da uno dei sommozzatori, in questa stagione l'acqua è particolarmente torbida per la fioritura delle alghe e anche per chi sta sott'acqua la visibilità è limitata. Ma qualcuno, dalla passerella, assicurava di avere intravisto la forma bronzea.

Si.A.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco