Si è svolto nei giorni scorsi l’incontro tra il Presidente della Provincia di Bergamo Matteo Rossi e il governatore Roberto Maroni in tema di aree-vaste.
Come fatto a Lecco, anche Bergamo ha incontrato Regione Lombardia per presentare le proprie considerazioni sul nuovo disegno territoriale che il Pirellone dovrebbe presentare entro la fine del mese. E in quella occasione Rossi ha ufficialmente avanzato il tema della possibile annessione della Valle San Martino. Per ora quale la Giunta regionale si è riservata di indicare le modalità per possibili cambi di territorio da parte di Comuni supportati dal parere dei loro cittadini.

Per Bergamo, a parte la questione della Valle San Martino, la transizione alle aree vaste è meno “problematica” che non per noi lecchesi: il nuovo ente ricalcherà infatti l’attuale Provincia, senza alcuna unione con altri territori.
Rossi ha poi proposte che le zone montane orobiche possano avere trattamenti fiscali migliorativi pari a quelli del territorio di Sondrio.

“Siamo soddisfatti di quanto è emerso in cabina di regia con l’intervento a nostro favore di Matteo Rossi” ha commentato il sindaco di Torre de’ Busi Eleonora Ninkovic, primo comune a chiedere il passaggio nell’area vasta orobica. “Siamo fiduciosi che la Regione mantenga la parola data al presidente Rossi, sia per la volontà espressa di ascoltare i cittadini sia per le agevolazioni riservate ai Comuni montani, come ci saranno a Sondrio”.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco