• Sei il visitatore n° 205.850.337
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Mercoledì 03 agosto 2016 alle 08:31

Torre: si teme il crollo del sagrato della chiesa di Sogno, disposte alcune indagini

L’abitato di Sogno e la chiesa parrocchiale
Don Roberto Trussardi non ha nascosto una certa preoccupazione: il sagrato della chiesa di Sogno (frazione di Torre de' Busi) potrebbe essere a rischio crolli.
Alcuni indizi farebbero infatti temere che la "muraglia" realizzata sul crinale della montagna a sostegno del piazzale e dell'edificio di culto potrebbe essere compromessa, con evidenti rischi di cedimenti o crolli che - se dovessero verificarsi - potrebbero avere conseguenze anche molto serie: a monte si trova infatti via Piave, unico accesso in macchina a diverse case del centro abitato (oltre che al piccolo cimitero); ai piedi della parrocchiale invece si trova la strada che collega Colle e Sogno con San Marco e Torre de' Busi, e che rappresenta l'unico ingresso al borgo.
Per questo il vicario - che segue Sogno solo da qualche mese, sostituendo don Marco - ha deciso di chiedere alla Curia di Bergamo di effettuare alcune indagini statiche più approfondite, per conoscere meglio lo stato di fatto del sagrato e capire se sono necessari interventi di manutenzione.
Per ora dunque non ci sono certezze, ma sicuramente c'è tanta apprensione: "Proprio per avere un quadro più preciso abbiamo predisposto alcuni studi, che ci diranno con esattezza lo stato di conservazione, se saranno necessari interventi e di che portata. Ma voglio rassicurare sul fatto che nell'immediato non c'è alcun rischio per la sicurezza dei residenti ".
P.V.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco