• Sei il visitatore n° 205.280.250
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Lunedì 20 febbraio 2017 alle 23:39

Difensore civico: rinvio della nomina, dubbi sull'''incompatibilità''

Manuela Sala
È stata rinviata – all’unanimità – al prossimo consiglio provinciale la conferma dell’incarico all’avvocato Manuela Sala nel ruolo di difensore civico territoriale, attraverso i due uffici di Lecco e Missaglia. La causa di tale decisione sta in alcune osservazioni sollevate in assise, la sera di lunedì 20 febbraio, dall’esponete del gruppo Lega Nord Stefano Simonetti e riguardante una presunta incompatibilità del ruolo assunto dal legale di Olgiate con alcuni incarichi presso il Comune di Casatenovo.
“Ci risulta che l’amministrazione ha approvato la convenzione con la Provincia a novembre 2015, ma la dottoressa nel 2014 ha avuto incarichi in qualità di difensore degli interessi del Comune. Se questo fosse confermato si ravviserebbe a nostro avviso una incompatibilità, chiediamo un rinvio per poter approfondire e verificare tali fatti” ha richiesto Simonetti.
L’avvocato Sala, illustrando in assise l’attività svolta nel 2016, ha definito il suo ruolo come una “figura di collegamento tra governanti e governati”, non sempre compreso da parte dei residenti sul territorio. “Più di una volta alcune persone mi hanno chiesto di poter intervenire contro singole amministrazioni, un ruolo che non mi compete. Ho ricevuto 26 richieste di intervento pertinenti, riguardanti soprattutto problemi in tema di edilizia e urbanistica, tasse e tributi ma anche canoni di polizia idraulica. Ho inoltre partecipato ad incontri presso le scuole superiori sul mio ruolo” ha spiegato il legale.
A seguito dell’osservazione del consigliere Simonetti, il consiglio provinciale si è espresso unanime per il rinvio del punto all’ordine del giorno.
R.R.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco