• Sei il visitatore n° 174.492.450
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Mercoledì 17 settembre 2014 alle 17:12

Valmadrera - Annone: sabato 27 l'open day degli impianti di Silea

È in programma per l’intera giornata di Sabato 27 settembre l’Open Day di SILEA SpA, la società pubblica di riferimento per il territorio provinciale di Lecco nella gestione integrata del ciclo dei rifiuti, cui aderiscono ben 91 comuni (tutti i comuni della Provincia di Lecco, oltre a Pusiano e Lasnigo). In particolare saranno aperti per la visita gli impianti di termovalorizzazione di Valmadrera (in via Leonardo Vassena 6) e di compostaggio di Annone Brianza (in località Tassera).
“Anche quest’anno, come è tradizione, promuoviamo questa iniziativa all’insegna della trasparenza verso i cittadini, che costituisce parte integrante dell’ampio progetto di interventi a favore dell’educazione ambientale, che vede SILEA particolarmente attiva nell’ambito della scuola – afferma l’amministratore unico di SILEA SpA, Mauro Colombo – Si tratta di un evento che coinvolge tutta la nostra struttura aziendale e che suscita grande interesse, anche in considerazione della sempre maggiore attenzione nei confronti dell’ambiente che l’opinione pubblica avverte”.
Nello specifico l’Open Day di SILEA prevede a Valmadrera la possibilità di approfondire la tecnologia per la termovalorizzazione dei rifiuti non riciclabili, il recupero energetico e l’abbattimento e il monitoraggio delle emissioni. Personale aziendale condurrà direttamente le visite, che si svolgeranno in modo ininterrotto dalle 9 alle 17.
Per i bambini sono previsti laboratori didattici ed educativi con materiale di recupero. Un rinfresco sarà allestito per tutto l’arco della giornata. Ad Annone Brianza si svolgeranno invece quattro visite a gruppi (orario: 9 – 11 – 14,30 – 16) all’impianto di compostaggio, dove cioè si trasforma la frazione organica proveniente dalla raccolta differenziata della FORSU (umido da cucina) e del verde in compost, utilizzato come ammendante per la concimazione in sostituzione dei fertilizzanti chimici.
 “Sono due impianti assolutamente all’avanguardia sotto il profilo della tecnologia impiegata. -­‐ spiega il direttore generale, Marco Peverelli – La loro visita permetterà ai cittadini di farsi un’idea più completa della nostra attività e dell’elevato grado di efficienza dei nostri impianti, oltre che dell’accurata serie di controlli e monitoraggi che compiamo costantemente per minimizzare ogni impatto ambientale”.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco