
Gian Mario Fragomeli
«Come anticipato nei giorni scorsi, è stata approvata oggi la mia risoluzione - predisposta in collaborazione con il Capogruppo in Commissione Trasporti, on. Mario Tullo - per la creazione di una piattaforma digitale condivisa che garantisca maggiore sicurezza e trasparenza in materia di trasporti eccezionali. Ora si dia finalmente il via alla fase operativa vera e propria».
Gian Mario Fragomeli, deputato lecchese del PD, conferma che nel pomeriggio odierno, in Commissione Trasporti alla Camera, è stato formalizzato l'impegno del Governo a lavorare alla creazione di un sistema informativo "aperto" attraverso il quale monitorare le condizioni delle nostre infrastrutture viabilistiche sospese e disciplinare opportunamente le autorizzazioni al transito di trasporti eccezionali.
«Ora» prosegue il deputato lecchese «il compito di portare avanti questo progetto passa quindi all'Esecutivo, il quale si è formalmente impegnato al fine di produrre, entro un anno, un sistema digitalizzato - su base regionale ma controllato dal Mit - che raccolga i dati del censimento delle infrastrutture viarie sospese. L'incarico assunto prevede inoltre, come detto, la creazione di una struttura telematica che permetta l'inserimento, in tempo reale, di informazioni quali, ad esempio, la possibilità di interventi di manutenzione che riducano temporaneamente la portata di una infrastruttura. La consultazione e la condivisione di questo portale sarà poi garantita a tutti gli Enti territoriali e a tutti gli altri soggetti interessati».
«Dopo il dramma di quel venerdì 28 ottobre di quasi sette mesi fa» conclude Fragomeli «ho sempre sentito come prioritario l'impegno ad adoperarmi, al massimo delle mie possibilità, affinché simili tragedie non accadano più. Ottenuta l'approvazione per la realizzazione di questo applicativo - pensato per far dialogare in maniera semplice e trasparente Istituzioni, Enti e Autotrasportatori e per dare una risposta concreta anche alle nostre imprese - da qui in avanti lavorerò per garantirne l'implementazione nei tempi più rapidi possibili».
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco