E’ stata anzitutto una bellissima festa quella che questa mattina ha visto protagonisti gli studenti dell’Istituto Lorenzo Rota di Calolziocorte che hanno partecipato alla “Giornata dello sport’’.
Lasciati a casa per un giorno zaini, libri e quaderni, i ragazzi hanno potuto partecipare ai vari tornei organizzati o scegliere di sperimentare discipline individuali. Il vicino Palazzetto dello Sport del Lavello è stato cosi invaso dall’entusiasmo degli alunni che si sono sfidati a calcio, pallavolo e basket.



Ma, oltre alle discipline “classiche”, i ragazzi hanno potuto provare anche attività più particolari. Il cortile dell’Istituto ha ospitato una specialissima lezioni spinning insieme agli istruttori del Vitalba Fintness Club. Non è mancato nemmeno il fitness con lo step e la ginnastica ritmica. I più temerari si sono potuti confrontare anche con il Krav Maga, disciplina di lotta che viene insegnata in particolare come autodifesa personale.



Lo sport a 360° ha fatto l’ingresso a scuola: per gli studenti è stata una bella occasione per provare nuove attività e per trascorrere una giornata con i compagni di scuola: lo svago, le risate e le chiacchiere non sono certo mancate.
“I ragazzi hanno partecipato con grande entusiasmo, occupandosi in prima persona dell’organizzazione dei tornei: non solo hanno giocato ma hanno anche fatto gli arbitri, i guardialinee e i segnapunti. Sono stati bravissimi e contenti di poter dare il loro contributo a questa bella manifestazione” ha sottolineato il professore Davide Maggi. “Noi insegnati eravamo presenti per sorvegliare gli studenti, ma il merito va tutto a loro”.



Una festa prima del termine delle lezioni: fra un paio di settimane la scuola sarà finita e i libri saranno definitivamente chiusi. Solo gli studenti di quinta dovranno portare ancora un po’ di pazienza e affrontare l’ultimo sforzo, l’esame di maturità.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco