Il Senato ha detto sì: Torre de’ Busi potrà tornare in provincia di Bergamo. Ora manca l’approvazione da parte della Camera dei Deputati perché sia concesso il passaggio definitivo.

Eleonora Ninkovic e Paolo Arrigoni alla “Lucciolata”
Questa mattina, intorno alle 11.30, è stata discussa la Proposta di Legge del senatore calolziese Paolo Arrigoni – primo firmatario - e sottoscritta da tutti i colleghi del gruppo Lega Nord di Palazzo Madama, tra cui i bergamaschi Calderoli, Consiglio e Stucchi, dagli altri senatori orobici presenti a Palazzo Madama, Piccinelli e Pagnoncelli entrambi del gruppo Ala, e da ulteriori politici lombardi: Mucchetti (Pd), Corsini (Mdp), Bignami (Misto) e Conti (Udc).
L’Aula si è espressa favorevolmente alla quasi unanimità: i Sì sono stati 182 su 183 votanti. Solo il senatore Andrea Augelli ha deciso di astenersi.
La marcia di Torre de’ Busi verso città alta corre veloce e con l’appoggio bipartisan di tutte le forze politiche.
I tempi per questo primo passaggio sono stati rapidi: una buona notizia per il primo cittadino Eleonora Ninkovic e per il Comitato che ha portato avanti la raccolta firme e messo in moto l’iter.
Una delle paure era che il provvedimento potesse arenarsi tra le scartoffie e la burocrazia, con il rischio poi che in caso di elezioni anticipasse Torre de’ Busi potesse “perdere il giro”.

Il risultato delle votazioni
“Siamo contenti per questo importante risultato, ottenuto in 30 giorni: dobbiamo ringraziare il senatore Paolo Arrigoni per aver portato avanti la richiesta dei nostri cittadini” ha commentato il sindaco.
“Ora speriamo che anche alla Camera, dove il deputato bergamasco Giovanni Sanga del Pd ha già depositato la proposta di legge, la nostra richiesta possa essere votata a breve, magari già prima dell’estate”.Sabato scorso il Sindaco Ninkovic, il senatore Arrigoni e 160 cittadini avevano dato il via ad un gruppo per “Berghem” anche alla “Lucciolata”, la tradizionale camminata calolziese, partecipando con tanto di vessillo orobico: un piccolo rito scaramantico che ha portato bene.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco