Effettuare controlli lungo le sponde del lago durante il fine settimana può rivelarsi un compito non privo di rischi per gli agenti del corpo associato di Polizia locale con sede a Valmadrera. Due di loro si trovavano sulle spiagge di Oliveto Lario nel pomeriggio di domenica 11 giugno quando qualcuno – non è stato possibile individuare i responsabili poiché la località era piuttosto affollata – ha lanciato un sasso nella loro direzione.
“Hanno sentito una voce che urlava “bastardi”, la roccia è arrivata dall’alto ed è caduta vicino a loro, senza fortunatamente colpire nessuno” ha spiegato il comandante Cristian Francese.
“A Oliveto, a differenza di Valmadrera e Malgrate dove la situazione appare più “controllata”, con l’arrivo della bella stagione in molti organizzano barbecue sulla costa e piantano tende. Domenica mattina ce n’erano poche e alla vista degli agenti le hanno smontate. Al pomeriggio le persone erano molte di più. Non è un compito sempre facile”.
In paese la “vigilanza” la domenica è garantita ogni settimana.
“Abbiamo posizionato una nuova segnaletica per evidenziare i divieti, il lago è abbastanza alto e le spiagge risultano pertanto “ristrette” al momento, ma non mancano i problemi. Durante la settimana la situazione è più tranquilla, ci sono famiglie sono rispettose dell’ambiente che le circonda. Nel weekend non è sempre così e basta vedere cosa rimane il lunedì mattina per rendersi conto del problema” ha sostenuto il sindaco Bruno Polti, che porta avanti la sua “battaglia” contro l’inciviltà con il supporto degli agenti di Polizia locale.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco