• Sei il visitatore n° 196.284.906
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Sabato 24 giugno 2017 alle 15:00

Lago di Annone: sopralluogo per lo sfalcio delle castagnole

È stato promosso nei giorni scorsi, ad opera dell’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori e di un’azienda privata specializzata in interventi di sfalcio, un sopralluogo presso il lago di Annone per verificare la presenza della vegetazione (castagnole) e valutare un possibile intervento atto a ridurne la concentrazione.  Il grande caldo degli ultimi giorni ha infatti determinato il riprodursi delle piante, che decomponendosi potrebbero generare cattivi odori sgraditi ai visitatori ma anche – ed è questa la problematica principale – arrecare danno all’ecosistema lacustre.

Le castagnole presenti lungo la sponda civatese

“Dovrà essere redatto un preventivo di spesa, lo sfalcio sarà affidato con ogni probabilità ad una ditta esterna” ha spiegato l’assessore civatese Simone Scola. “Con il protocollo di intesa sottoscritto da noi unitamente ai Comuni di Annone Brianza, Galbiate, Oggiono e Suello, le singole amministrazioni si sono impegnate a contribuire alle spese di “manutenzione” del lago con un impegno di 2.000 € all’anno. Valuteremo in base al preventivo come muoverci. La vegetazione dovrà essere rimossa dall’acqua attraverso il mezzo apposito e poi smaltita ad opera di Silea”.

Grazie all’accordo sottoscritto due anni fa dai Comuni, anche quest’anno la “pulizia” del bacino di Annone dovrebbe essere garantita.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco