
Ambrogio Sala
Quanto scrive il sig. Giorgio P. sui dubbi della veridicità dei tempi di attesa è vero e non è una novità. Alla fine degli anni '90 del '900 la Regione fece togliere le statistiche dai siti delle ASL e degli Ospedali. In quel periodo era stata approvata la legge di riforma di Formigoniana memoria (quella che il libro bianco dovrebbe cancellare) e non si poteva dire che nonostante le massicce iniezioni di fondi agli ospedali i problemi restavano. Allora si sono inventati vari metodi per misurare le code e si è pure scritto che bastava il ticket per sfoltire le code.
In realtà il problema è l'abbandono totale della medicina del territorio. Quando salta quel filtro, la qualità e la spesa sono fuori controllo. A Merate, poi, si aggiunge che una RMN non c'è.
La cosa più sconcertante, però, è il cercare una prestazione alternativa a quella che il sistema locale non offre: non glielo cerca il CUP locale, ma ognuno deve arrangiarsi! Dopo i tanti soldi sprecati in propaganda negli anni scorsi, una Regione come la Lombardia non è in grado di fare quello che invece fa, ad esempio, il Friuli.
La nostra Regione si è "specializzata" in annunci a cui poi non seguono i fatti.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco