• Sei il visitatore n° 196.172.894
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Domenica 01 luglio 2018 alle 14:02

12° edizione della camminata ''4 passi tra il verde e… i sapori di Erve'', in ricordo di Oreste Bolis

Durante la mattinata di domenica primo luglio ha preso il via la 12esima edizione della camminata gastronomica e fotografica di 8 e 12 km organizzata in ricordo di Oreste Bolis, che anche quest’anno ha riscosso grande successo raggiungendo quasi 600 partecipanti.

La camminata è stata organizzata dalla Pro loco, dalla squadra antincendio boschiva, dal gruppo Alpini, Avis, Aido e dall’oratorio di Erve, con la partecipazione dell’associazione italiana familiari e vittime della strada onlus, sede di Bergamo. “4 passi tra il verde e… i sapori di Erve” non si propone come semplice camminata gastronomica ma è una manifestazione volta ad uno scopo benefico, nel nome di Oreste, spirato a seguito di un sinistro. L’obiettivo di questo evento, come ha spiegato la sorella Claudia Bolis, che ha preso la parola poco prima della partenza, è quello di sensibilizzare le persone ad una maggiore responsabilità quando si è sulla strada in modo tale da diminuire il numero di incidenti e poter salvare più vite. Nel suo discorso sono stati ricordati anche altri due papà ervesi che  hanno dato nel corso degli anni il loro contributo alla camminata,  Roberto del Duca e Daniele Valsecchi, che combattendo contro terribili malattie, sono venuti a mancare lasciando così un grande vuoto. Il discorso si è poi concluso con le bellissime parole di Ugo Foscolo: “Un uomo non muore mai se c’è qualcuno che lo ricorda”, che racchiudono pienamente il senso della manifestazione.
Galleria immagini (clicca su un'immagine per aprire l'intera galleria):

Non poteva mancare il primo cittadino Giancarlo Valsecchi che ha ringraziato tutti i partecipanti per l’entusiasmo dimostrato anche quest’anno per la camminata che, come da tradizione, ha avuto un fine solidale dato che il ricavato verrà devoluto ai servizi sociali del comune di Erve.
La passeggiata si è snodata lungo un percorso che è andato a toccare le località di Gnet, Nesolio, Torre, Cappelletta del Corno, Costalottiere e Croce di Saina; in ognuno di questi punti gli organizzatori hanno offerte degustazioni di vario genere da una dolce colazione, alla torta di polenta fino alla “pasta Valderf” al punto di arrivo.

I partecipanti hanno potuto cogliere questa occasione non solo per fare 4 passi lungo le vie caratteristiche della splendida cornice di Erve, degustando delle prelibatezze locali, ma per tutti gli appassionati vi è stata la possibilità di partecipare ad un concorso fotografico gratuito a premi con tema inerente al percorso della camminata. Tutte le foto che sono state scattate verranno poi sottoposte al giudizio di una giuria tecnica e tra queste 30 verranno esposte nella Sala consigliare del Comune di Erve dal 28 luglio al 10 agosto. Verranno inoltre premiate le tre immagini più originali durante la giornata di sabato 28 luglio.
V.P.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco