• Sei il visitatore n° 196.467.125
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Giovedì 05 luglio 2018 alle 18:56

Valmadrera, Malgrate e Oliveto: un progetto per 30 nuove telecamere

I Comuni di Valmadrera, Malgrate e Oliveto Lario - che nel 2016 hanno sottoscritto una convenzione della durata di undici anni per la gestione associata delle funzioni di Polizia Locale - hanno aderito a un nuovo progetto, a cura del Comandante Cristian Francese, di ampliamento dell'attuale sistema di lettura targhe e del sistema di videosorveglianza per garantire un maggiore controllo del territorio. Si tratterà, in particolare, del potenziamento dell'impianto di sicurezza con videocamere di rilevazione ed allertamento automatico per la copertura dei punti strategici sui territori comunali delle amministrazioni interessate in caso di passaggio di veicoli rubati oggetto di segnalazione delle Forze dell'Ordine, veicoli sottoposti a fermo o sequestro, privi di copertura assicurativa o privi di revisione.
Attualmente i Comuni di Valmadrera e Malgrate hanno sviluppato un unico impianto di videosorveglianza centralizzato presso il primo comune: l'obiettivo del progetto, come evidenziato dal Comandante Francese, è quello sostituire le telecamere obsolete ed implementare nuovi siti, oltre che installare nei varchi dove sono presenti numerosi occhi elettronici un sistema di registrazione (NRV locali a quattro o a otto canali) al fine di avere la certezza che, anche in caso di avaria al sistema di trasmissione tramite ponti radio, non vengano mai perse le immagini ad elevata qualità delle registrazioni locali. Il Comune di Oliveto Lario, invece, ha implementato un sistema di videosorveglianza con le stesse caratteristiche tecniche di quello dei Comune di Valmadrera e Malgrate - che può contare su ventun telecamere di videosorveglianza e quattro telecamere di lettura targhe visionabili nell'unica centrale operativa  grazie all'utilizzo della rete internet - e vedrà l'installazione di sette dispositivi e un nuovo sistema di lettura targhe.
"I nuovi apparecchi - una trentina circa - verranno posizionati in zone frequentate dei tre Comuni, tra cui ad esempio in via Roma, in zona inceneritore e in stazione Valmadrera, dove l'intervento avrà la portata maggiore, in piazza Ferretti a Oliveto e piazza Garibaldi e via Lorenzina a Malgrate", ha spiegato Francese. "Sono fiducioso: gli ultimi cinque finanziamenti da parte di Regione Lombardia sono andati in porto. Mi auguro che anche questa volta il trend prosegua".
Il progetto di sicurezza, finalizzato all'acquisto di dotazioni tecnico-strumentali previo cofinanziamento di Regione Lombardia, ha già ricevuto l'ok delle giunte di Malgrate e di Oliveto. Nella giornata di mercoledì 4 luglio si è espressa in merito anche l'Amministrazione valmadrerese guidata dal sindaco Donatella Crippa: "Si tratta di un intervento che prevede una serie di ammodernamenti non indifferenti all'impianto di sicurezza, in particolare in via Casnedi, in piazza del mercato e in via Monsignor Citterio, tre zone che necessitano di essere monitorate e videosorvegliate con costanza e attenzione. Speriamo nella risposta positiva della regione, finalizzata al finanziamento di quest'opera sicuramente importante, di cui ci è stata data possibilità grazie al servizio di Polizia Intercomunale".
M.C.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco