• Sei il visitatore n° 175.173.394
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Domenica 14 ottobre 2018 alle 18:27

''Sapori d’Autunno'' a Monte Marenzo, con la Mostra del Fungo e tanti appuntamenti

L'autunno è stato l'indiscusso protagonista della giornata di oggi, domenica 14 ottobre, a Monte Marenzo: il piccolo paese della Valle San Martino si è infatti riempito dei sapori, dei profumi e dei colori della stagione delle caldarroste grazie alla tradizionale iniziativa organizzata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni del paese e con il patrocinio della Comunità Montana e dell'Ecomuseo.

A fare da sfondo, ancora una volta, a "Sapori d'Autunno" - questo il nome della manifestazione - sono stati gli spazi della scuola, della sala civica e della biblioteca, che hanno ospitato un mercatino di hobbisti e collezionisti (quest'ultimo dedicato alla memoria di Tino Isacco), insieme agli stand delle realtà di volontariato attive in paese e del Gruppo Missionario.

Galleria immagini (clicca su un'immagine per aprire l'intera galleria):


L'AIDO, in particolare, ha allestito un banchetto informativo con i rappresentanti dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Lecco, che hanno offerto a tutti i presenti un momento gratuito di educazione sanitaria e di controllo dei parametri vitali (pressione arteriosa, frequenza cardiaca e saturazione), con l'obiettivo di richiamare l'attenzione ad uno stile di vita corretto e salutare.

Nel frattempo, i più piccoli hanno potuto divertirsi con lo spettacolo di magia di Riccardo Reali, che ha strappato risate e applausi anche ai più grandi, o, in alternativa, sfidarsi con i go-kart a pedali in Piazza Municipale, per l'occasione trasformata in una grande pista da "corsa". Se gli Alpini, poi, hanno distribuito a tutti sacchetti pieni di gustose caldarroste, nell'affettuoso ricordo dell'amico Elio Bonanomi, i ragazzi dell'oratorio hanno preferito concentrarsi sullo zucchero filato, e quelli della Polisportiva - in serata alle prese con il loro risotto - sulla vendita di patatine e bibite fresche. Imperdibile, poi, la "Mostra del Fungo", un grande classico all'interno di "Sapori d'Autunno": allestita dall'Associazione Micologica Bresadola- Gruppo di Missaglia, ha messo in esposizione decine di esemplari di ogni colore, foggia e dimensione, alcuni dei quali non commestibili o persino tossici, che hanno catturato l'attenzione degli appassionati, ma non solo.

Il Museo Ca' Martì di Carenno, infine, si è messo in mostra con una serie di esposizioni e proiezioni sulla storia e le bellezze del nostro territorio, cornice perfetta di uno splendido quadro autunnale.
B.P.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco