Il violentissimo nubifragio che ha colpito tutta Italia lunedì scorso ha flagellato anche Oliveto Lario. Oltre alla caduta di una grossa pianta sulla provinciale a Vassena, con ingenti danni alle proprietà private e alla linea elettrica, causa della chiusura della strada per oltre un'ora e mezza, anche il Santuario della Madonna del Moletto è stato colpito.
Il gioiello incastonato tra spiaggia e montagna nella frazione di Limonta, amato non solo dai residenti, è stato infatti danneggiato dalla caduta di una grossa pianta: l'ingresso è completamente interdetto e si sono verificati anche problemi al tetto della chiesa. Ovviamente la speranza è che le abbondanti piogge non siano filtrate nel Santuario, che proprio al piano superiore, ampliato e decorato nella seconda metà del Seicento, risulta essere un gioiello di arte e fede.
Anche il ponte costruito pochi anni fa grazie al contributo economico dell'autorità di Bacino è risultato gravemente rovinato: la piattaforma galleggiante si è rovinata e la parte mobile è immersa parzialmente nel lago, con evidenti danni che la rendono inutilizzabile.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco