• Sei il visitatore n° 196.285.049
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Venerdì 28 dicembre 2018 alle 17:10

Erve: il presepe vivente fa scoprire il vero significato del Natale

Erve ha esaudito un desiderio del suo parroco, don Luciano Tengattini: nei giorni scorsi, la parrocchia, con il supporto dei fedeli di Rossino, della Pro Loco e delle altre associazioni del paese ha organizzato un presepe vivente.

La partenza della "Processione natalizia" è stata fissata alla rotonda di Via Resegone dove un buon bicchiere di the caldo ha accolto e scaldato i partecipanti. Molti degli abitanti del piccolo borgo e della frazione calolziese di Rossino erano in costume e lo scampanio dei campanari bergamaschi ha poi dato il via al corteo aperto da Maria, Giuseppe e Gesù bambino, interpretato dall'ultimo nato della Comunità.

In Chiesa don Luciano, con la collaborazione dei volontari, ha introdotto le motivazioni della serata il cui tema principale è stato quello dell'accoglienza. A tal proposito è stato mostrato un filmato che ha toccato le più profonde emozioni degli ervesi. Figuranti e fedeli si sono poi messi nuovamente in cammino per raggiungere le postazioni allestite in Piazza del donatore, in Piazza alla Torre ed in quella di Cabaggio, con dimostrazioni di antichi mestieri e ulteriori riflessioni proposte dai volontari della Parrocchia di Rossino per sviluppare appunto il tema dell'accoglienza.

Il momento forse più suggestivo di tutta la serata è stato ambientato in piazza della Torre dove un gruppo di ballerine ha messo in scena uno spettacolare balletto in ricordo del pauroso incendio che ha completamente distrutto, qualche mese fa, lo chalet di Anna e Sandro.
Dopo la tappa a Cabaggio la processione si è conclusa in Piazza Unità d'Italia dove, davanti ad un braciere che ha scaldato l'atmosfera, don Luciano ha proposto una meditazione finale sull'importanza dell'aiuto reciproco.

Alle scuole comunali, un piatto fumante di trippa e polenta taragna ha chiuso una serata sicuramente da ripetere che ha posto le basi non solo per una collaborazione sempre più forte tra le Parrocchie di Erve e Rossino, offrendo soprattutto lo spunto per vivere tutti assieme il vero senso del Natale. Un Natale che metta da parte il nostro esagerato consumismo e ci riporti alle sue origini di Pace e fratellanza, accoglienza nell'aspettare il bambinello di Betlemme.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco