• Sei il visitatore n° 196.172.193
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Venerdì 04 gennaio 2019 alle 12:36

Torre de' Busi: bruciano sterpaglie, VVF da Lecco e da Curno

Il fumo visibile da Brivio

Sterpaglie in fiamme nella mattinata odierna a San Marco di Torre de' Busi: la colonna di fumo bianco, visibile anche dalla valle dell'Adda, ha fatto scattare la richiesta di intervento dei vigili del fuoco arrivati in paese sia dal Comando di Lecco sia dal distaccamento orobico di Curno supporti anche dagli uomini della Comunità Montana e dalle squadre antincendio.
"Vorrei ricordare a tutti che è vietato sempre bruciare in centro abitato o  zona residenziale e le nostre frazioni sono tutte zone residenziali visto che ci sono case" ha fatto sapere, tramite la propria pagina Fb, il sindaco Eleonora Ninkovic.

"La legge è chiara: nessun fumo deve arrivare sulle case! Al di là di questo però da giorni c'è il codicearancione per il rischio incendi diramato da Regione Lombardia e il divieto assoluto di accensione fuochi fatto sia dal Consiglio dei Ministri che dalla Regione . Invito tutti al Rispetto perché oltre che bruciare l'ambiente e il paesaggio ci possono essere seri rischi per persone e case perché se l'incendio si sviluppa e procede verso le case poi sono guai seri! Chiedo veramente a tutti di riflettere e ragionare su questa cosa perché poi quando capitano le cose gravi o disgrazie, ci sono i procedimenti penali, non le sanzioniamministrative. Invito tutti per favore a diffondere il messaggio ai conoscenti residenti Torre de' Busi. Ringrazio tutti gli operatori Vigili del fuoco, Comunità Montana e volontari gruppo antincendio che sono impegnati sul posto per la tutela ed incolumità pubblica di tutti noi".
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco