• Sei il visitatore n° 168.834.684
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Lunedì 01 aprile 2019 alle 07:31

Chiusa la statale 36 in direzione nord tra Bellano e Colico per uno smottamento. Problemi anche sulla provinciale 72

La statale 36 tra Bellano e Colico in direzione nord è stata chiusa al traffico questa notte a seguito di uno smottamento che si è verificato sopra la galleria Dervio.

L'evento si è verificato attorno alle 21.30 e ha fatto subito scattare l'allarme. Sul posto si sono portati vigili del fuoco, personale della provincia, tecnici anas e forze dell'ordine.

L'avviso sul cartellone luminoso di Bellano

La situazione è apparsa da subito grave. Fortunatamente le gallerie paramassi hanno fatto "il loro lavoro" e sono entrate in funzione scaricando i detriti nella Val Varrone ed evitando che il materiale si riversasse sulla carreggiata. Per precauzione la corsia nord è stata interdetta al traffico e lo sarà fino a quando il sopralluogo dei tecnici ANAS con i rocciatori non darà una definizione della portata della gravità dell'evento.

La Prefettura, di intesa con la provincia di Lecco e il compartimento Anas di Milano ha disposto l'attivazione del piano di emergenza e procedure di gestione della mobilità sponda orientale del Lario.

L'intervento dei vvf si è concluso verso l'una ma la notte di lavoro è proseguita attorno alle 2 sulla SP72 in località Garavina di Dorio dove c'è stato un altro distacco di materiale dalla parete rocciosa. Le squadre intervenute hanno bonificato la zona mettendola in sicurezza per scongiurare la chiusura della provinciale, unica via di accesso al momento per la Valtellina.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco