Il Comune di Esino Lario… è in vendita. Una provocazione, certo, ma pensata davvero per bene quella del sindaco Pietro Pensa, che ha creato un vero e proprio sito internet (
clicca qui) dove è possibile acquistare tutti i luoghi simbolo del piccolo paese, che “in questi anni è stato una guida e un’ispirazione per lo spirito imprenditoriale di migliaia di piccoli comuni italiani”. “Tuttavia – si legge sulla pagina web – ogni giorno gli stessi borghi vengono lasciati soli a lottare contro lo spopolamento”.
Due immagini tratte dal sito
“Nonostante i nostri tentativi di resistere – spiega dunque il sindaco – purtroppo Esino Lario non ha più le risorse per combattere”. Da qui l’idea di mettere in vendita, giusto per fare qualche esempio, il Municipio per 200.000 euro e Villa Clotilde per 300.000, ma anche una via a scelta – “idea regalo!” – per la modica cifra di 2.500 euro e un lampione per 850. Imperdibile, poi, il 15% di sconto sulla ghiacciaia del Mancodeno e sulla Via Crucis, valutate rispettivamente 450.000 e 600.000 euro. Ce n’è per tutti i gusti insomma, anche perché la “Perla delle Grigne”, nel cuore della Val d’Esino ad un’altitudine di 910 metri, è davvero un’enorme miniera di ricchezze.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco