• Sei il visitatore n° 196.083.704
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Lunedì 15 aprile 2019 alle 17:16

Elezioni europee: il lecchese Alberto Anghileri candidato con la Sinistra, per ''spirito di servizio''

Alberto Anghileri
“Per l’Europa dei popoli, per ridare dignità al lavoro. Soprattutto per questi motivi ho accettato la candidatura alle prossime elezioni per il Parlamento Europeo”. Con queste parole nella tarda mattinata di oggi Alberto Anghileri, consigliere comunale di Lecco e unico rappresentante della lista Con la Sinistra Cambia Lecco, ha annunciato la propria candidatura alle prossime elezioni con Il Partito della Sinistra Europea.
Una decisione, quella di Anghileri, presa non certo sulla base di chissà quali velleità per la propria carriera politica, ma per "spirito di servizio”, mettendo a disposizione della causa la propria lunga esperienza di sindacalista, di militante e di attivista.
La causa è quella di Sinistra italiana, del Partito della Rifondazione Comunista e dell’Altra Europa con Tsipras, i simboli italiani di un movimento molto più ampio, sovrapponibile al gruppo politico confederale della Sinistra Unitaria Europea – Sinistra Verde Nordica (GUE-NGL), che raggruppa anche i partiti comunisti e della sinistra alternativa che non fanno parte della SE e quelli del nord Europa aderenti all’Alleanza della Sinistra Verde Nordica. Le idee sono chiare ed espresse nel programma in undici punti: no alla Ue delle élites e dei tecnocrati, per la rifondazione democratica dell’Europa; stop ad austerità e neoliberismo, cancellare il Fiscal Compact, disobbedire ai trattati; stop ai paradisi fiscali e alla finanza tossica; stop al TTIP, per un commercio equo e sostenibile; un Green New Deal per la natura, il clima, la transizione ecologica dell’economia; 32 ore a parità di salario, salario minimo europeo, reddito di base e welfare per tutti; femminismo, autodeterminazione e libertà delle persone; tutela dei diritti dei migranti; un nuovo modello per il Sud; investimenti sulla cultura e pace in Europa e nel mondo.
Il consigliere comunale lecchese sarà candidato nella circoscrizione più numerosa, quella che raggruppa Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, e sa bene che la sfida è ambiziosa: “Il nostro primo obiettivo è quello di superare la soglia di ingresso del quattro per cento e riuscire a mandare almeno tre o quattro dei nostri rappresentanti a Bruxelles”. Se si raggiungesse questo primo obiettivo Anghileri se la vedrebbe con gli altri candidati sulla base delle preferenze: sono venti complessivamente i rappresentanti del Nord ovest che potranno essere eletti. Il prossimo mese vedrà quindi l’ex sindacalista impegnato nella campagna sul territorio, dove si concentrerà sulla città di Lecco e dintorni.
M.V.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco