Come da programma, domenica a Parlasco sarà allestito il CCR - Centro comando ricerche per trovare Pio Mainetti, l'uomo di 65 anni, residente a Perledo, disperso dal 14 maggio. Era uscito per allenarsi, è molto conosciuto nell'ambiente sportivo della corsa in montagna. Nonostante battute di ricerca ininterrotte, al momento non sono emerse tracce della sua presenza.



Domenica, a partire dall'alba, a turno, oltre cento soccorritori esamineranno il territorio nei dintorni di San Defendente e nella zona di Comasira, tra i 500 e i 1500 metri di quota. Il campo base è situato in una struttura messa a disposizione dal sindaco, vicino al campo sportivo di Parlasco. Saranno operativi 40 tecnici della XIX Delegazione Lariana del Cnsas e 16 della VI Orobica, il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza, i Vigili del fuoco, gli Alpini del gruppo ANA di Lecco con sei cinofili e i volontari della Croce Rossa.


Il coordinamento delle ricerche, che in ambiente impervio fa capo al Cnsas, prevede anche l'impiego di una decina di Cor (coordinatori di ricerca) e Ter (tecnici di ricerca), formati per questo compito specifico e con esperienza acquisita in diverse operazioni di ricerca. Al termine della giornata ci sarà la valutazione di tutto quanto emerso nel corso delle ultime settimane.