• Sei il visitatore n° 205.279.574
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Mercoledì 12 giugno 2019 alle 10:32

Maltempo: emergenza a Premana, esondato il fiume Varrone. Problemi anche a Primaluna e Dervio, un campeggio evacuato

Il fiume Varrone in piena a Premana
Forti disagi a Premana e nelle zone limitrofe per il maltempo. Esondato il Varrone, in località Teglio un'ingente quantità di detriti si è riversata su Via Roma, la strada che conduce in paese, rendendola impercorribile, travolgendo auto e invadendo abitazioni e box che si affacciano sulla strada.

VIDEO
Dervio - ore 9.50 (girato da un lettore)

L'esondazione non ha lasciato scampo nemmeno a Dervio

L'episodio è avvenuto intorno alle ore 9.30 quando l'acqua copiosa caduta nelle ultime ore ha trascinato a valle sassi e alberi. Subito è scattata la chiamata a i vigili del fuoco che si sono subito portati sul posto evacuando anche alcune aziende.

Occhi puntati in queste ore sull'intera SP67 e all'area industriale Giabbio, sempre a Premana, ma anche a Primaluna mentre a Dervio è stato evacuato un campeggio sempre a causa dell'esondazione del fiume Varrone.

Due foto da Primaluna

Premana

Su disposizione della Prefettura poi il sindaco Stefano Cassinelli ha dato ordine di allontanare dalle loro abitazioni i residenti lungo l'asse del corso d'acqua nonchè di alcuni edifici pubblici. Si teme infatti una nuova ondata se non addirittura la rottura della diga di Premana.

Per gestire la situazione sono stati mobilitati oltre ai vigili del fuoco, anche carabinieri, agenti di polizia e soccorritori.
Interrotta al momento la linea ferroviaria con problemi di circolazione anche sulle principali direttrici stradali.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco