• Sei il visitatore n° 205.793.603
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Giovedì 27 giugno 2019 alle 17:47

Lettera aperta al Sindaco di Malgrate

Buonasera,
in primis vorrei far presente che concordo con quanto segnalato dal sig. Giulio Lorenzo sulla sicurezza di Malgrate tramite la Vs. redazione.
Malgrate non è solo il lungolago ci sono tutti gli altri rioni compreso Via Gaggio dove tra l'altro, risiedono la maggior parte dei Malgratesi.
Nella Via Gaggio si vedono macchine, moto e altri veicoli che pensano di essere sulla pista di Monza e per loro "sfortuna" incrociano l'automobilista che rispetta i 30 Km orari, essendo zona residenziale, con molte abitazioni e altri servizi pubblici suonano e qualcuno "coraggiosamente" perché si sente defraudato dal diritto di andare a 70-80 all'ora se non di più, non esita ad esprimere il suo dissenso anche con espressioni poco "ortodosse".
Vorrei cogliere l'occasione della segnalazione del Sig. Giulio Lorenzo per evidenziare e portare all'attenzione che il problema sicurezza oltre alla velocità sulla via Gaggio, si pone anche con i lavori che si stanno eseguendo sul semaforo di Via Fabusa deliberato dalla Giunta dell'attuale Sindaco di Malgrate prima delle elezioni avvenute il 26.5.2019 dove è stato rieletto.
Mi preme far notare che sono state raccolte quasi 200 firme contrarie a questa modifica ma il Sindaco non ha fatto una piega, nonostante sia palese che questo isolerà due rioni Fabusa e Gaggio.
La Provinciale, basta percorrerla, da mesi è ritornata da parecchi mesi, una via molto trafficata soprattutto nelle ore di punta, con camion, auto, bus, autoarticolati ecc. e da Valmadrera arrivano a "manetta" tutti "stressati" non rispettando il codice stradale né i limiti di velocità, 50 km orari con tanto di indicatore di controllo velocità veicoli, ma non solo anche dopo la rotonda dell'Obi verso Lecco e non si vedono quasi mai controlli in tal senso da parte degli Organi preposti.
Inoltre va ricordato che molte aziende si trovano dopo il ponticello per l'entrata in Via Gaggio verso la Silea e tutti i giorni escono camion anche di grosse dimensioni chissà se chi ha studiato la modifica ha tenuto conto anche di questo aspetto.
Mi è capitato ad es. venerdì 21.6.2019 di uscire da Via Gaggio, in orario di punta verso le 11 del mattino e da Valmadrera arrivavano camion, autoarticolati che impedivano l'uscita in sicurezza cosa succederà una volta terminati i lavori?
Non ne abbia male il Sig. Sindaco di Malgrate che forse ha l'auto con le ali e/o utilizza la provinciale solo di sera dopo le 23 quando i semafori lampeggiano da anni.
Non serve essere laureati in ingegneria e/o architettura basterebbe , secondo il mio parere, usare solo il "buon senso" prima di spendere, mi sia consentita esprimere, con "disinvoltura" la cifra di circa 850,000 euro, che non dimentichiamoci sono soldi pubblici e che potevano servire per incrementare veramente la sicurezza dei malgratesi e di tutti coloro che utilizzano la provinciale.
Ma se non ricordo male Lei Si Sindaco quando era Presidente Provincia non era d'accordo su questa modifica perché ha cambiato idea? Non è forse contraddittorio?
Un' amministrazione non dovrebbe utilizzare e spendere i soldi come spesso si sente dire, come un buon padre di famiglia?
La rotonda dell'OBI che già di sé è pericolosa diventerà ancora più critica per tutti coloro che dovessero uscire o entrare dalla Via Gaggio. Inoltre è bene evidenziare che l'uscita dal passaggio a livello che permetteva quando il semaforo diventava rosso di immettersi sulla strada, in sicurezza, creerà difficoltà visto la poca visibilità dovuta alla curva, per l'uscita delle auto.
Sig. Sindaco ascolti i cittadini e lavori perché Malgrate non diventi un Comune di serie B anche se si trova tra Valmadrera e Lecco e orami sembra aver preso questa strada.
Non faccia come avvenuto per la chiusura della banca Deutsche Bank a settembre 2018.
Ascolti la cittadinanza e sia costruttivo con le opposizioni per il bene di tutta Malgrate.
Carla Lorenzano, Malgrate
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco