• Sei il visitatore n° 182.965.222
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Mercoledì 31 luglio 2019 alle 09:28

Sulla gara di Enduro sul Monte di Brianza: le conseguenze

Riceviamo e pubblichiamo:

Quando abbiamo visto la planimetria non volevamo crederci ma ormai era troppo tardi.
Un sopralluogo, in settimana, ha permesso di trovare conferma ai dubbi ma soprattutto ai timori e alle preoccupazioni che avevamo. Infatti, il percorso della gara prevedeva il guado in più punti del torrente Bevera. Centinaia di motociclette che hanno ripetuto per ben 3,5 volte il percorso.


E' incomprensibile come sia stato possibile autorizzare, da parte dei vari enti, la manifestazione vista la presenza nella Bevera del Gambero di fiume Austropotamobius pallipes . Questa specie è un importante indicatore della qualità delle acque e dell'ambiente nel suo insieme ed è iscritta nella LISTA ROSSA redatta dall' International Union for Conservation of Nature and Natural Resources ( IUCN ) dove è classificato come specie "ENDANGERED" : A RISCHIO DI ESTINZIONE, LO STESSO LIVELLO DI MINACCIA DEL PANDA GIGANTE !!
La Direttiva CEE 92/43 lo qualifica come "SPECIE DI INTERESSE COMUNITARIO per la quale devono essere individuate zone speciali di conservazione (Allegato due)
Tutelato a livello regionale dalla LR n° 33/1977 e dalla LR n°10/2008 che ne vieta la distruzione o l'alterazione del loro habitat.

Una gara regionale, i cui partecipanti, giunti da varie zone della Lombardia dove i torrenti sono spesso infestati dal Gambero rosso della Louisiana Procambarus clarkii, portatore sano della temibile Peste del Gambero, hanno guadato le acque della Bevera rischiando di trasmettere la terribile malattia ed annientare le popolazioni locali di Gambero di fiume.
Importanti valutazioni ambientali e faunistiche che dovevano essere considerate dall'ente di competenza
E dunque: COME E' STATO POSSIBILE? MA SOPRATTUTTO, PERCHE'
Associazione Monte di Brianza
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco