• Sei il visitatore n° 205.848.584
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Giovedì 01 agosto 2019 alle 08:39

Vercurago: chiude il fruttivendolo Dell'Oro, il paese perde una bottega 'punto d'ascolto'

Dopo aver servito decine e decine di clienti è ormai prossimo alla chiusura lo storico fruttivendolo di Vercurago che nei prossimi giorni abbasserà definitivamente la saracinesca. I tanti fedeli vercuraghesi che per decenni hanno eletto il negozio a loro punto d'acquisto di fiducia, dunque, dovranno dire addio a quella bottega che dal lontano 1983 ha fornito loro frutta e verdura fresca, nonché prodotti a km 0 raccolti direttamente dall'orto di Giosuè, titolare insieme alla sorella Mariagrazia.

Giosuè davanti al banco del suo negozio

"I nostri genitori inizialmente, a metà degli anni 60', decisero di aprire un negozio di frutta e verdura a Garlate e solo nel 1983 si trasferirono qui con la bottega che porta ancora il nome di mio papà, Cesare Dell'Oro" racconta Giosuè. Raccolto il testimone, la seconda generazione di fruttivendoli in famiglia ha portato avanti l'esperienza, ormai giunta al capolinea. Non trovando nessuno a cui "cedere il posto", i due fratelli ora hanno deciso di chiudere, per godersi la meritata pensione.
"Sono stati anni di duro lavoro e di sacrifici, ma quello che mi mancherà di più sarà il contatto con le mie clienti", commenta Mariagrazia. L'esercizio commerciale infatti era diventato negli anni un vero e proprio punto di riferimento soprattutto per le persone più anziane che, oltre ad avere la possibilità di avere un fruttivendolo in centro paese, potevano incontrarsi e scambiare due chiacchere in un'ambiente familiare. Ebbene sì, "il Dell'Oro" non era un semplice ortolano, ma un vero e proprio luogo di incontro e di condivisione. Con la giornata di sabato dunque si chiuderanno definitivamente le saracinesche con la speranza, forse utipica, che in un futuro non troppo lontano, il paese di Vercurago torni ad essere un centro pieno di botteghe, proprio come un tempo.
V.P.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco