Si è svolta domenica 22 settembre presso l’Oratorio di Vercurago la venticinquesima edizione di “Vercurago no limits”, giornata interamente dedicata agli amici disabili alla quale hanno partecipato, come da tradizione, numerose associazioni del territorio che si occupano di aiutare e organizzare il tempo libero dei ragazzi diversamente abili.
Come ogni anno l'iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di Vercurago, la Pro Loco, il Milan Club “Balossi Lottario”, il G.S. Mollificio Colombo, l’Oratorio di San Giovanni Bosco e il C.S.I. Lecco.
La giornata ha preso il via con la tradizionale “Fiaccolata dell’amicizia”: presso la zona del campo sportivo il gruppo di circa 170 partecipanti ha atteso l’arrivo delle Lucie, che navigando da Garlate hanno trasportato la fiaccola; il forte vento e la corrente contraria, tuttavia, hanno costretto le imbarcazioni ad arrestarsi al Lido di Vercurago. Qui la fiaccola è stata consegnata ad uno dei ragazzi a cui è stato assegnato il compito di portarla verso la sua destinazione finale.




Ci si è dunque spostati presso l’oratorio di Vercurago, dove è stata celebrata la Santa Messa e, a seguire, ha preso il via la famosa pizzata di Gioachino, proprietario de “La Sirena”, che ogni anno offre a tutti i ragazzi, ai volontari e alle loro famiglie le sue deliziose pizze. Il pomeriggio è poi proseguito all’insegna del buonumore e della convivialità, tra giochi, sport e intrattenimento musicale a cura di Dj Pietro, che ha entusiasmato i partecipanti con le sue canzoni. La giornata si è conclusa nel pomeriggio, con una ricca merenda per grandi e piccini.



Diverse le associazioni locali intervenute da Lecco, dalla Valsassina e da Valmadrera, tra le quali “Amici di Lecco”, “La Goccia”, “Le Betulle”, “Semplicementenoi”, “Briantea 84”, che hanno partecipato a quello che è ormai diventato un appuntamento fisso in quel di Vercurago e che si impegnano quotidianamente per offrire una presenza e momenti di svago ai disabili e alle loro famiglie, organizzando diverse iniziative che permettano loro di stare insieme in allegria e serenità.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco